Home Per la casa Piante che purificano l’aria

Piante che purificano l’aria

by Alessandra Sodi

Esistono piante che purificano l’aria e possono ossigenare meglio gli ambienti delle nostre case e, quindi, migliorare la qualità dell’aria: di come scegliere le piante da interni e per quale motivo sceglierne alcune piuttosto che altre, ne parliamo oggi con Sonia Massafra, la dolcissima proprietaria di Fiorilandia.

Perchè l’aria delle nostre case è inquinata

L’aria all’interno delle nostre abitazioni può essere inquinata: è ciò che si definisce inquinamento domestico. Le cause possono essere dovute a vari fattori: l’uso di detersivi per la pulizia, mobili, colle isolanti ed anche agli schermi dei computer che possono rilasciare nell’aria sostanze dannose per il nostro organismo.
Un rimedio tutto naturale per purificare l’aria è posizionare in ogni stanza piante anti-inquinamento, ideali per evitare o ridurre asma, allergie e mal di testa, spesso associati ad inquinamento domestico.

Quali sono le piante che purificano l’aria

Tra le piante che purificano l’aria, facili da mantenere e curare in casa o in ufficio, queste sicuramente sono quelle da preferire:

  • Aloe vera; pianta che necessita di pochissime cure e pochissima acqua (annaffiare ogni 20/30 gg). L’aloe va posizionata in un posto luminoso e purifica l’aria da sostanze nocive come benzene e formaldeide.
  • Ficus:  grande assorbitore di sostanze inquinanti
  • Orchidee: oltre ad essere bellissime, assorbono lo xylene presente nell’aria. Restano fiorite per circa 2/3 mesi e riforniscono una volta l’anno, necessitano di poca acqua e ambiente luminoso
  • Spathiphyllum: assorbe molte sostanze inquinanti dell’aria, come l’acetone, la formaldeide e il toluene. Pianta molto bella, elegante e robusta, con fiori bianchi
  • Dracena:  pianta che non vuole acqua stagnante nei sottovasiEdera: è un’altra pianta che richiede pochissime cure. E’ una rampicante, purifica l’aria da polveri sottili e biossido di azoto
  • Pothos: pianta molto resistente, sia rampicante che a scesa
  • Sansaviera: è un altro esempio di pianta purificatrice che non richiede grandi attenzioni. Particolarmente resistente, assorbe e purifica l’aria da benzene, alcol e acetone.

Nei prossimi mesi conosceremo meglio Sonia e il suo colorato mondo di Fiorilandia: andremo a trovarla nel suo negozio, scopriremo insieme quali fiori regalare ad un compleanno, come realizzare un bouquet low-cost, cosa piantare nei nostri giardini.. e tante altre piccole curiosità per rendere ancor più belle e fiorite le nostre case e i nostri balconi!

Potrebbe anche piacerti