Home Di tutto un pò! Pasta Madre Day: 15 aprile

Pasta Madre Day: 15 aprile

by Alessandra Sodi
pasta_madre_day_bambini

Pasta madre, lievito madre, li.co.li: parliamo di benEssere a tavola e parliamo di lievito madre!

Il lievito madre garantisce un pane con maggior digeribilità e conservabilità grazie ad una moltitudine di fermenti attivi che hanno un impatto salutare sul nostro organismo!

Ma lo sapete che il 15 aprile si celebra il Pasta Madre Day? Avete mai sentito parlare di spacciatori di pasta madre? Rosa Panzini, food blogger, esperta in panificazione col lievito madre, chef appassionata di cucina e buone pratiche alimentari, ci racconta cos’è il Pasta Madre Day.

Il Pasta Madre Day è nato nel 2010 da un’idea di Riccardo Astolfi, ingegnere trentaquattenne, appassionato di alimentazione biologica, che già nel 2007 aveva iniziato a raccontare, sul suo blog, i suoi esperimenti col lievito madre.

Dopo aver ottenuto grandi riscontri e per rispondere alle tante persone che gli chiedevano dove trovare una piccola parte di pasta madre per panificare, inizialmente Riccardo crea una mappa online segnando tutti coloro che erano disposti a cederne una parte a qualcun’altro, fino ad arrivare al 2010 in cui organizza il primo evento Pasta Madre Day, con l’obiettivo di riunire gli utilizzatori di pasta madre e creare una community a livello nazionale.

pasta_madre_day

Oggi Pasta Madre Day, gestito dal Gruppo La Pasta Madre, ha superato i confini dell’Italia, coinvolgendo diverse parti d’Europa e del Mondo: riunisce appassionati, professionisti o dilettanti, con l’obiettivo di diffondere l’utilizzo della pasta madre e trasmettere ad altri la propria passione!

Sul sito www.pastamadreday.it si possono trovare una mappa dettagliata dei luoghi di spaccio della pasta madre e tutte le informazioni sui vari eventi in Italia: laboratori, corsi, seminari per appassionati di autoproduzione di pane, pizza e dolci fatti col lievito madre.

DiventareMamma LAB – 13 Maggio al Dharma’s Cake di Roma

Non ci sei il 15 Aprile? Niente paura! Ecco il DMLab di Rosa!

E se non riuscite a partecipare al Pasta Madre Day del 15 aprile, nessun problema: Diventare Mamma Lab e Rosa Panzini vi aspettano il 13 maggio a Roma, al Dharma’s Cake, alle ore 17: riceverete in dono il lievito madre e utilissime dispense su come utilizzarlo e rinfrescarlo!

0 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi