Pan bauletto Mulino Bianco fatto in casa

Cosa troverai nell'articolo

Ricette

Il Pan Bauletto, che deliziosa invenzione! Si presenta soffice e dal gusto neutro, adatto sia con burro &marmellata  che con cotto e sottiletta!

Personalmente ho provato varie marche in commercio ma sono sempre rimata delusa… La predominante é il terribile sapore (ed odore) di alcool!

Ho pensato di preparare il Pan Bauletto un paio di giorni fa, avevo voglia di una colazione un po’ francese, con marmellata e burro.

Quando riproduco con successo, eliminando le schifezze presenti nell’originale , una ricetta assai famosa gongolo di gioia!  Questo Pan Bauletto piacerà anche ai nostri piccini, mio figlio Vittorio lo mangerebbe di continuo .. E non solo lui!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 500gr di farina
  • 200ml di latte
  • 12 gr lievito di birra
  • 2 cucchiaini di miele
  • 7 gr di sale
  • 4 cucchiai di olio d’oliva

Procedimento

Sciogliamo il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido, aggiungiamo un cucchiaino di miele e lasciamo riposare una decina di minuti.

Nella planetaria versiamo la farina, il latte con il lievito sciolto, il secondo cucchiaino di miele, l’olio ed impastiamo. Verso la fine aggiungiamo il sale ed il restante latte. Se L’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete tranquillamente altro latte o acqua, se dovesse essere troppo morbido aggiungete farina, non si comprometterà la ricetta.

Prendiamo L’impasto di pane e diamo una forma allungata. Posizioniamolo in uno stampo da plumcake.

Facciamo lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).

Si cuoce a 180* per 40 minuti. Tenetelo sott’occhio, potrebbe volerci meno tempo o leggermente di più.

Mangiatelo cosi, oppure tostato con sopra quel che più volete 🙂

Semplice, no?

 

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...