Home Salute e Benessere Lezioni Feldenkrais per la gravidanza – cosa sono e perché fanno bene

Lezioni Feldenkrais per la gravidanza – cosa sono e perché fanno bene

by Diventare Mamma

Oggi Roberta ci spiegherà cos’é il metodo Feldenkrais e quali sono i benefici per le donne in dolce attesa nel praticare queste lezioni chiamate “Pregnant Pauses”.

Il metodo Feldenkrais consiste in una serie di lezioni di  movimento studiate per migliorare  l’esperienza della maternità dove il corpo cambia di continuo e sottopone la donna ad un certo livello di stress fisico ed emotivo

Le lezioni si sviluppano con un approccio inusuale al movimento, insegnando alle giovani donne come muovere il proprio corpo in modo più intelligente, efficace ed efficiente ed anche elegante.

Le lezioni si basano su studi recenti dimostrati dalle neuroscienze, dove alcune sequenze di movimento sono in grado di alleviare i fastidi tipici della gravidanza, incrementare il livello di benessere e di energia e di conseguenza permettere alle donne di vivere al meglio questo periodo così complesso e nel contempo meraviglioso.

✨ A cura di Roberta Gargiulo

Maternità, movimento, condivisione e ascolto

Le lezioni si basano su movimento semplici che si compiono ogni giorno, come il sedersi e l’alzarsi da una sedia o da terra, il rotolare,  lo stare sdraiati a letto ed anche il respirare in modo più funzionale. Durante ogni lezione le future mamme sono seguite passo dopo passo per tutta la lezione e sia alla fine che all’inizio della lezione è prevista una condivisione collettiva, perchè la condivisione aiuta sia a sostenersi a vicenda che a condividere esperienze che sono comuni a tutte le donne ma vissute in modo differente.

Essere Mamma è piacere di essere donna

Io Parto Positiva – Percorso di preparazione al parto naturale senza episiotomia

Questi lezioni aiuteranno le mamme a migliorare la qualità della loro vita, aiutandole a supportare nel modo migliore tutti i cambiamenti fisici di questo periodo. Bastano 20 o 40 minuti al giorno di movimenti gentili per  sentirsi sempre al meglio con il proprio corpo e con le azioni di tutti i giorni come girarsi nel letto, portare il peso del bambino che cambia in continuazione obbligando a posture non sempre comode e funzionali, alzarsi e sedersi da una sedia o da una poltrona, imparare a fare gli esercizi di Kegel in modo più facile.. insomma a sentirsi meglio attraverso il movimento, nel movimento ed anche a livello emotivo e psicologico che sono due aspetti della stessa cosa.

Come funziona il metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais per la maternità  si avvale dell’innata intelligenza del  sistema nervoso che è in grado di imparare a far cooperare lo scheletro ed i  muscoli secondo relazioni sempre più efficienti. Non c’è limite al miglioramento e non c’è limite all’apprendimento. E’ proprio questa la caratteristica più importante di questo metodo.

Ogni lezione è nuova, in ogni lezione apprendi qualche cosa che aiuta a muoversi meglio e a sentirsi meglio come mettere una tassello in un grande mosaico che nel tempo, può solo completarsi sempre di più

Domande frequenti delle future mamme

Cos’è questo programma di lezioni di movimento per la gravidanza?

Si tratta di un approccio al movimento studiato e brevettato per ridurre i fastidi tipici della gravidanza  attraverso un uso più intelligente, efficace ed efficiente  del proprio corpo

Perché dovrei partecipare a questo corso ?

Queste lezioni hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni fisiche della donna durante la gravidanza rendendo ancora più bello e speciale questo periodo

Sovrappeso in gravidanza: posso mettermi a dieta se sono incinta?

Ci sono dei rischi a fare queste lezioni in questo periodo cosí particolare?

Assolutamente no, il metodo è sicuro sia per la mamma che per il bambino.

E’ stato studiato per ridurre lo stress ed il dolore durante la gravidanza migliorando così l’umore della mamma e aumentando il suo livello di energia fisica

Quando posso iniziare queste lezioni per la gravidanza?

Non ci sono regole, in qualunque momento può andare bene . Questo metodo aiuta la donna ad adattarsi nel modo migliore possibile a tutte le trasformazione a cui il corpo è soggetto e a vivere tutto questo come una avventura.

Se durante le lezioni ho fastidio o dolore cosa devo fare ?

Le lezioni sono studiate per la gravidanza e non c’è nessun rischio di farsi male. Se si verificasse qualche fastidio basta fare i movimenti in modo piccolo, dolce e piacevole ed il risultato è sempre un miglioramento del fastidio

Ogni quanto devo fare le lezioni?

Le lezioni sono previste una volta a settimana ma è molto utile ripetere i movimenti ogni qual volta è possibile perché aiutano a mantenere il corpo in armonia nonostante il grande sforzo ai quale è sottoposto

Posso fare le lezioni solo se sono in buone condizione fisiche?

No, le lezioni non sono esercizi ginnici, ma piuttosto è una meditazione nel movimento. Il vantaggio che ne avrete sarà più energia per svolgere i lavori di tutti i giorni e un miglior adattamento ai cambi fisici della gravidanza

Perché è cosi importante lavorare sul pavimento pelvico?

Queste lezioni ti aiuteranno a sviluppare una maggior consapevolezza del tuo pavimento pelvico e ti aiuteranno a fare gli esercizi di kegel in modo più corretto al fine di prepararti a sostenere meglio per peso dalla tua pancia durante l’ultimo periodo della gravidanza e ovviamente alla tua battaglia finale… la nascita del tuo bimbo!

Essere mamma… essere bella

Ho avuto modo di fare da modella per una artista di Body Painting che si chiama Claudia Rordorf.

Claudia, oltre ad essere una artista eccezionale, è anche una persona dotata di particolare sensibilità verso le donne e verso la maternità che rappresenta l’essere donna per eccellenza. Io stessa ho tre  figli e ne sono davvero fiera. Credo che il mio essere madre sia stata ed è l’esperienza più complessa della mia vita . Avere figli di porta inevitabilmente a rivederti, a riposizionarti non in quanto ad errori fatti o potenzialmente fatti ma come persona, come individuo che pone al primo posto nella propria vita la propria crescita anche come perdono, amore e comprensione verso il mondo nella tua globalità .

 

Chi sono e cosa faccio

Sono Roberta Gargiulo e vengo da Milano, dove ho studiato questo bellissimo Metodo ma vivo e lavoro a Roma da soli 2 anni.

Oltre ad insegnare sia a gruppi che a livello individuale Feldenkrais, da ottobre ho iniziato sia a Roma che a Monterotondo un percorso di lezioni indicate SOLO per le future mamma in attesa.

Questo Progetto si chiama “Pregnant Pauses”, è un progetto americano gestito e progettato da Alan Questel – Insegnante Feldenkrais – ma oramai diffuso in tutto il mondo. Siamo 225 Insegnanti che operano in 34 paesi diversi .

Ciao, Roberta.

www.benessereconuntocco.it
roberta@benessereconuntocco.it
cell: 340 4562834

 

0 commenti
2

Potrebbe anche piacerti

Condividi