La pillola del giorno dopo

Cosa troverai nell'articolo

Femminilità e benessere

Le sostanze contenute nella pillola del giorno dopo sono le stesse presenti nella pillola anticoncezionale, cioè estrogeni e progestinici, i principali ormoni sessuali femminili. L’unica differenza è nel dosaggio, che è più elevato rispetto alla pillola tradizionale. 

Quando prenderlo

Infatti questo è un farmaco a base di un ormone, il levonorgestrel che rientra tra i contraccettivi di emergenza perché va usato entro le prime 72 ore da un rapporto considerato a rischio, prima si prende meglio è, perchè potrebbe perdere la sua efficacia.

Per acquistarlo occorre la ricetta medica non ripetibile, che può essere prescritta soltanto da un medico. Delle due pillole contenute nella confezione, una va presa al più presto dopo un rapporto non protetto, comunque non oltre le 72 ore, la seconda 12 ore dopo la prima, comunque non oltre 24 ore. 

https://www.diventaremamma.com/salute/primi-sintomi-della-gravidanza/

Contraccettiva o Abortiva

Il prodotto si basa su un metodo già sperimentato nel passato e funziona da intercettore, ritardando o impedendo l’ovulazione, ostacolando il passaggio dell’ovaio all’utero attraverso le tube oppure ancora impedendo che l’uovo si impianti nell’utero. Tutti i passaggi, quindi, che avvengono prima della gravidanza vera e propria. A riprova di questo fatto vi è l’evidenza che se è già avvenuta la fecondazione la pillola del giorno dopo non ha effetti. 

Secondo la definizione dell’OMS, che indica come inizio della gravidanza l’inserimento dell’ovulo fecondato nell’utero materno, la metodica è contraccettiva e non abortiva.

Che effetti collaterali

Come effetti collaterali vengono segnalati molto spesso come, nausea e vomito. Sempre nel caso dei farmaci a base di termini, si segnala la possibilità di astenia, lievi perdite di sangue dall’utero (simil-mestruali), mal di testa, dolori addominali (mal di pancia…). 

Tutti questi effetti collaterali tendono a ridursi da sé, al limite potranno essere necessari farmaci contro nausea e vomito. Può anche capitare che nel mese successivo le mestruazioni si presentino con qualche giorno di anticipo o di ritardo, ma il ciclo si regolarizza subito dopo.

Efficacia

Per quel che riguarda la sicurezza, in termini di efficacia, l’uso della pillola anticoncezionale, della spirale o degli altri metodi precoitali (cioè che precedono il rapporto) danno maggiori garanzie. Però, in caso di incidente, il sistema descritto può essere considerato efficace.

Si tenga presente, però, che meno tempo trascorre dal rapporto, meglio è: l’efficacia della pillola del giorno dopo a base di progestinici sale dall’89% al 95% se viene assunta entro 24 ore dal rapporto. Inoltre, l’efficacia varia a seconda del momento del ciclo in cui si trova la donna: più vicina è l’ovulazione minore è l’efficacia.

https://www.diventaremamma.com/salute/perdere-un-figlio-perdita-perinatale/

Vale infine la pena di ripetere che se si è già incinta, la pillola del giorno dopo semplicemente non funziona.

ADRIANA & NICOLE

Diventare Mamma va online il 3 Ottobre del 2016, inizialmente come blog dedicato alla maternità.Il blog si è poi trasformato in un vero portale informativo, per le mamme 2.0

STAI LEGGENDO...