Si sente spesso parlare i cosiddetti esperti che dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ma parliamoci onestamente a te fa bene? Ti diverti a litigare continuamente e vivere quella straziante situazione del rapporto di coppia in crisi? No, vero?
Bene sei come me e quindi continua a leggere perchè tra pochissimo scoprirai come superare una crisi di coppia ed essere più uniti e felici di prima, garantito!
E bene sapere che l’amore per tutta la vota può certamente esistere ma prima o poi una crisi di coppiaarriva a mettere in discussione la relazione la vita insieme, i progetti e il futuro della relazione.
E quindi è giusto saperla affrontare con maturità e affetto, per uscirne arricchiti.
Crisi di coppia quali sono le cause principali?
Cosa succede solitamente in un rapporto di coppia?
Dopo la fase più passionale dell’innamoramento, solitamente i primi mesi, la relazione diventa più affettiva, si stabilizza nella sua quotidianità e diventa abitudinaria.
Spesso la frequenza del sesso diminuisce, il partner viene dato per scontato, e così iniziamo a porci delle domande: del tipo:
Ci amiamo ancora? Perché non stiamo più così bene insieme? Cosa manca nel nostro rapporto?
Naturalmente la continua ricerca di risposte ci porterà a rivalutare il nostro rapporto, a rivalutare noi stessi, le nostre abitudini, i nostri sogni e le nostre certezze e purtroppo non sempre la soluzione giusta è continuare la storia amorosa e quindi salvare il matrimonio in crisi!
Ma se entrambi abbiamo la stessa visione come fare a uscire da una crisi di coppia?
La prima cosa che puoi fare per superarla, è cambiare quella che è la tua percezione di crisi e il tuo modo di affrontare i conflitti con il tuo compagno!
Aspetta mi spiego meglio, grazie a questi 6 segreti per uscire da una crisi di coppia!
Come prima cosa devi abbandonare il falso mito della passione eterna: ogni sentimento e storia, per poter proseguire, ha bisogno di continue evoluzioni e quindi di continui crisi e chiarimenti!
Accetta gli alti e i bassi della relazione: sono fisiologici in ogni coppia normale, e che la crisi è un passaggio naturale che vi permetterà di crescere insieme, di sentirvi ancora più uniti, di amarvi realmente per quello che siete
Non lasciarti travolgere mentalmente da tutto ciò che noti che ti allontana dal partner, cerca di focalizzarti su quanto ancora vi unisce e cerca di condividere situazioni ed emozioni piacevoli, piuttosto che emozioni e situazioni negative!
Cerca un litigio intelligente, cerca di trasformare la solita litigata in un’occasione di ascolto, confronto e comprensione reciproca.
Ricerca il benessere personale: tutte le coppie dovrebbero sentirsi liberi di fare ciò che più desiderano (come ad esempio: andare al cinema a vedere film diversi, o praticare uno sport) è molto importante che entrambi riescano a realizzare il proprio benessere, senza che questo crei problemi all’interno di una coppia.
Coltiva il benessere all’interno della coppia: non datelo per scontato e non pensate che si auto-alimenti, cercate di fare qualcosa di concreto per far piacere al partner, per creare momenti piacevoli da vivere insieme, ad esempio dei massaggi, oppure una cena a sorpresa oppure qualche gioco erotico, insomma per dimostrare anche con un piccolo gesto quanto tieni al vostro rapporto.
Bene ora che sapete come uscire da una crisi di coppia non vi resta che rimettervi in gioco, prendervi una serata solo per voi due e provare a capirvi seguendo questi sei segreti per superare una crisi coniugale…