Fiordi pittoreschi, geyser e cascate, incredibili fenomeni atmosferici, vette inaccessibili: in questa regione del nord Europa, la natura delizia con la sua bellezza. Ecco un elenco di luoghi da non perdere.
Nordkapp – l’estremo nord
Visitando gli angoli magici della Scandinavia, quasi tutti alla fine raggiungono Nordkapp. Vale la pena percorrere la strada tra Hammerfest e Capo Nord: i panorami sull’altopiano senza foreste e sulla costa sono mozzafiato. Paesaggi aspri, branchi di renne e lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale garantiscono un’esperienza unica.
Una prospettiva unica
La Scandinavia è una terra di paesaggi mozzafiato che si ammirano al meglio… dall’alto, in piedi sul bordo di rocce che torreggiano sopra le nuvole. I luoghi più interessanti di questo tipo includono Preikestolen, Troll’s Tongue e Flydalsjuvet. Quest’ultima è una sfida estrema. Vale la pena prenderli, perché non vedrai un panorama così fenomenale del villaggio di Geiranger e del Geirangenfjord, che è nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, da nessun’altra prospettiva.
Terra delle Lofoten
Le isole montuose sparse nel Mare di Norvegia sono la quintessenza della tranquillità norvegese. Spiagge selvagge, aurore boreali d’inverno e giorno polare d’estate, casette sparse sui pendii delle montagne bagnate di un rosso intenso, profumo di merluzzo… Vale la pena fermarsi qui per un giorno.
Pernottamento con vista sul ghiacciaio?
Il rifugio sarà fornito da Tåkeheimen, un tradizionale rifugio di montagna nel cuore del Parco Nazionale Saltfjellet-Svartisen. Qui troverai pace e una vista sul secondo ghiacciaio più grande della Norvegia.
Dove il sole non tramonta da settimane
In Scandinavia puoi goderti la giornata tutto il giorno! In alcune regioni il sole non tramonta nemmeno per un attimo per diversi mesi dell’anno – ricordate che a seconda della posizione del luogo, i giorni polari si verificano in momenti diversi. Ad esempio: a Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio ea Longyearbyen dal 20 aprile al 22 agosto. Allora vale la pena andare su una spiaggia dove non ci sono troppi turisti – preferibilmente sull’isola eccezionalmente pittoresca di Engeløya – per poter godere della vista unica dei raggi del sole che si riflettono 24 ore su 24 nell’acqua ghiacciata.