Home In tavola Cupcakes COCCOlosi per un dolcissimo risveglio!

Cupcakes COCCOlosi per un dolcissimo risveglio!

by Alessandra Sodi

Chi non vorrebbe svegliarsi col profumo di dolci appena sfornati, magari il giorno di San Valentino, e farsi portare a letto un buon caffè accompagnato da tante coccole?!

E allora, mamme, questa ricetta non è per voi ma per i vostri fidanzati, mariti, compagni e per tutti quelli che al mattino vi salutano con un bacio distratto mentre voi avete già messo su due lavatrici, preparato pranzo e cena, fatto una conferenza via Skype, riordinato i giochi dei bimbi e stirato e inamidato venti camicie.

Questa ricetta è a prova di mariti e fidanzati, semplice, veloce, dolcissima, voi la preparereste ad occhi chiusi ma.. per una volta, mettete alla prova loro!

Magari insieme ai vostri bambini, per prepararvi una dolce e COCCOlosa colazione di San Valentino!

La ricetta dei cupcakes al cocco (presa in prestito da Laurel Evans!)

Ingredienti

Per circa 12 cupcakes

  • 1 uovo
  • 1 lattina di latte di cocco (circa 400 ml)
  • 150 grammi di farina 00
  • 90 grammi di burro morbido
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 grammi di cocco disidratato grattugiato
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. In un pentolino portate ad ebollizione il latte di cocco, a fuoco basso fate bollire finché non si riduce a circa 120 ml, mescolando, poi fate raffreddare.
  2. A parte mescolate la farina setacciata con lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola lavorate il burro fino ad ottenere una crema soffice, unite lo zucchero e sbattete velocemente fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete l’uovo, la vaniglia poi metà farina e amalgamate bene. Incorporate il latte di cocco e il resto della farina, sempre mescolando a bassa velocità con lo sbattitore, e infine il cocco.
  4. Preriscaldate il forno a 180°, rivestite la teglia dei muffins coi pirottini di carta e riempiteli a tre quarti con l’impasto.
  5. Infornate per circa 20 minuti nella parte passa del forno, finché non saranno dorati.

Potete servirli spalmandoli di crema al formaggio e scaglie di cocco, o semplicemente lucidandoli con della marmellata di albicocca, o ancora per i piú golosi una crema di al cacao e nocciole e decorandoli con cubetti di cocco, o mangiarli così come sono, solo con una spolverata di zucchero a velo!

Se volete la ricetta della cream cheese e di una fantastica Red Velvet la trovate qui. 

I cupcakes sono dei dolcetti ideali per ogni festività e, soprattutto, potete divertirvi a prepararli coi vostri piccoli, davvero velocissimi da realizzare e basta un pizzico di fantasia per decorarli: usate magari degli zuccherini colorati (si avvicina il Carnevale!) oppure dei cuoricini in pasta di zucchero, o semplici granelle di frutta secca.

Il risultato è assicurato e la colazione è praticamente pronta!

Se poi volete cimentarvi in qualcosa di veramente spettacolare, vi aspetto a Roma il 23 febbraio e il 2 marzo per due imperdibili corsi mamma (o papà!) e bambino: realizzeremo insieme delle superfantastiche e coloratissime Torte Arcobaleno!

Tutte le info le trovate nella sezione Corsi del mio sito www.lasodicakedesign.it!

Buon San Valentino! ❤️

0 commenti
3

Potrebbe anche piacerti

Condividi