Home Ricette Cupcakes COCCOlosi per un dolcissimo risveglio!

Cupcakes COCCOlosi per un dolcissimo risveglio!

by Alessandra Sodi
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Chi non vorrebbe svegliarsi col profumo di dolci appena sfornati, magari il giorno di San Valentino, e farsi portare a letto un buon caffè accompagnato da tante coccole?!

E allora, mamme, questa ricetta non è per voi ma per i vostri fidanzati, mariti, compagni e per tutti quelli che al mattino vi salutano con un bacio distratto mentre voi avete già messo su due lavatrici, preparato pranzo e cena, fatto una conferenza via Skype, riordinato i giochi dei bimbi e stirato e inamidato venti camicie.

Questa ricetta è a prova di mariti e fidanzati, semplice, veloce, dolcissima, voi la preparereste ad occhi chiusi ma.. per una volta, mettete alla prova loro!

Magari insieme ai vostri bambini, per prepararvi una dolce e COCCOlosa colazione di San Valentino!

La ricetta dei cupcakes al cocco (presa in prestito da Laurel Evans!)

Ingredienti

Per circa 12 cupcakes

  • 1 uovo
  • 1 lattina di latte di cocco (circa 400 ml)
  • 150 grammi di farina 00
  • 90 grammi di burro morbido
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 grammi di cocco disidratato grattugiato
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. In un pentolino portate ad ebollizione il latte di cocco, a fuoco basso fate bollire finché non si riduce a circa 120 ml, mescolando, poi fate raffreddare.
  2. A parte mescolate la farina setacciata con lievito e un pizzico di sale. In un’altra ciotola lavorate il burro fino ad ottenere una crema soffice, unite lo zucchero e sbattete velocemente fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Aggiungete l’uovo, la vaniglia poi metà farina e amalgamate bene. Incorporate il latte di cocco e il resto della farina, sempre mescolando a bassa velocità con lo sbattitore, e infine il cocco.
  4. Preriscaldate il forno a 180°, rivestite la teglia dei muffins coi pirottini di carta e riempiteli a tre quarti con l’impasto.
  5. Infornate per circa 20 minuti nella parte passa del forno, finché non saranno dorati.

Potete servirli spalmandoli di crema al formaggio e scaglie di cocco, o semplicemente lucidandoli con della marmellata di albicocca, o ancora per i piú golosi una crema di al cacao e nocciole e decorandoli con cubetti di cocco, o mangiarli così come sono, solo con una spolverata di zucchero a velo!

Se volete la ricetta della cream cheese e di una fantastica Red Velvet la trovate qui. 

I cupcakes sono dei dolcetti ideali per ogni festività e, soprattutto, potete divertirvi a prepararli coi vostri piccoli, davvero velocissimi da realizzare e basta un pizzico di fantasia per decorarli: usate magari degli zuccherini colorati (si avvicina il Carnevale!) oppure dei cuoricini in pasta di zucchero, o semplici granelle di frutta secca.

Il risultato è assicurato e la colazione è praticamente pronta!

Se poi volete cimentarvi in qualcosa di veramente spettacolare, vi aspetto a Roma il 23 febbraio e il 2 marzo per due imperdibili corsi mamma (o papà!) e bambino: realizzeremo insieme delle superfantastiche e coloratissime Torte Arcobaleno!

Tutte le info le trovate nella sezione Corsi del mio sito www.lasodicakedesign.it!

Buon San Valentino! ❤️

Potrebbe anche piacerti