Posso dirvi che quando ho poco tempo in cucina, il couscous è un ottimo salvatempo!
Un piatto facile da realizzare con poche verdure di stagione, ma che piace sempre a tutti! La preparazione di oggi prevede due degli ingredienti freschi e di stagione: gli asparagi, ma anche i piselli, se li trovate già belli sodi e freschi!
Ingredienti
- couscous
- 12-15 asparagi
- 30-40 g di piselli già sgranati o surgelati
- 6 pomodori secchi
- origano
- aglio
In base al numero di persone per cui andrete a preparare il couscous potrete aumentare le quantità delle verdure e sempre in base al vostro gusto.
Preparazione
- Fate imbiondire l’aglio in padella con olio evo.
- Tagliate a tocchetti gli asparagi e insieme ai piselli fateli cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo fate rinvenire in acqua bollente i pomodori, tagliateli grossolanamente e aggiungeteli al resto, insieme all’origano, levando dalla padella l’aglio e procedete la cottura fino a che le verdure non saranno pronte!
- Potete aggiungere anche delle olive taggiasche nere denocciolate!
- Preparate la quantità di couscous che preferite, seguendo le indicazioni sulla confezione (questi ingredienti sono per circa 4 porzioni e in base sempre a cosa mangerete d’altro).
- Amalgamate le verdure al couscous, completate con il sale e se avete ospiti potete preparare tanti bicchierini di vetro per fare un aperitivo… magari in terrazzo o in giardino!
La versatilità del couscous è così tanta che si può usare tutto l’anno, caldo o freddo e il giorno dopo è sempre buono!