Home Salute e Benessere Benessere dell’endometrio. Quel che bisogna sapere:

Benessere dell’endometrio. Quel che bisogna sapere:

by Adriana
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

L’endometrio è la mucosa che ricopre la parte interna dell’utero e che, mediante l’inspessimento del proprio tessuto, si prepara per ricevere un possibile embrione nel corso di ogni ciclo mestruale. Pertanto, affinché l’impianto dell’embrione possa aver luogo, è importante che l’endometrio sia sano.

Prima dell’erogazione di un qualsivoglia trattamento per la procreazione assistita, lo studio dell’endometrio ha un ruolo chiave, poiché se l’endometrio non è in perfetto stato o non si analizza a sufficienza il rapporto tra esso e l’embrione, la gravidanza non avrà luogo, per quanto l’embrione possa essere di ottima qualità.

Noi di FIVMadrid effettuiamo e suggeriamo di effettuare i seguenti test per valutare lo stato dell’endometrio:

Test ERA

Consiste in una biopsia che serve per individuare i giorni in cui l’endometrio è più recettivo ai fini dell’attecchimento dell’embrione.

Il risultato del test serve per capire se l’endometrio sia recettivo o meno in un determinato periodo di tempo. Qualora non lo fosse, si procederà ad effettuare una nuova biopsia, nel corso di un’altra giornata, per poter valutare l’ipotesi di una posticipazione del trasferimento dell’embrione. 

La Sociedad Española de Fertilidad (SEF) ha pubblicato uno studio nel quale si afferma quanto segue: “Il ricorso al test ERA per un differimento personalizzato del trasferimento dell’embrione incrementa le possibilità di ottenere la gravidanza”.

Test ALICE

Consiste nell’analisi del microbioma dell’endometrio per rilevare la possibile esistenza di agenti patogeni causata dall’endometriosi cronica.

I risultati consentono di ottenere dati specifici e affidabili ai fini di un aumento delle probabilità di successo di un futuro trattamento per la procreazione assistita.

Test EMMA

È la biopsia endometriale nell’ambito dello studio immunoistochimico + CD-138. È molto utile nei casi di mancato attecchimento dell’embrione o di aborti ripetuti nel corso di cicli di FIVET. 

FIVMadrid, una clinica che ha trent’anni di esperienza alle spalle, mette a disposizione delle pazienti tutte queste tecniche. Richiedi una prima visita e affida il tuo progetto di famiglia all’esperienza di FIVMadrid!

Richiedi una prima visita chiamando il numero verde 800 585 311 / +34 915 616 616, o inviando una mail a atencionalpaciente@fivmadrid.es

Potrebbe anche piacerti