Ciao a tutti, oggi voglio proporvi la libreria fai da te in stile Montessori per i nostri piccini, potremo tener impegnati anche mariti o perché no, i nonni.
Domenico (mio marito) lo ha fatto da solo mentre noi eravamo via e arrivate a casa… ECCO LA SORPRESA! Syria è stata felicissima ed ora è il suo angolo giochi preferito.
La mia è molto particolare perché mio marito ha pensato di farne una in modo tale che nostra figlia seppur sporgendosi può non cadere arrampicandosi; voi direte: ” Sí ok, ma come fai a rifare il letto?”. Bene lui ha pensato anche a questo, grazie ad una levetta (vedi foto) ho la possibilità di spostare la culla per poter sistemare tutto.
OCCORRENTE
– Mensole angolari 250×250×18mm (4 pz)
– Mensola quadrata 250×250mm (1 pz)
– Manici di scopa di legno (3 pz)
– Nastro biadesivo bostik (5 metri)
– Stoffa a piacere (2×1mt)
– Staffe angolari metalliche forate (4 pz)
– Staffe piatte quadrate forate (2 pz)
– Viti truciolari a testa conica di varie misure: 3,5×16mm; 3,5×25mm; 3,5×40mm
– Imbottitura di spugna (alta 1cm e lunga almeno 120cm)
– Nastro adesivo trasparente per pacchi
– Una cerniera per legno
– Paracolpi (2 metri) io li ho trovati grigi, ma esistono anche marroni color legno
Vediamo ora nella pratica come fare. Alcune cose forse non sono per noi donne (almeno non per me che sono 20 grammi di persona), quindi con un piccolo aiutino riusciamo forse ad avere un risultato migliore.
Forare le mensole angolari, 2 buchi per ogni mensola, uno per angolo; usando il nastro bioadesivo, attaccare il paracolpi sul lato curvo delle 4 mensole angolari; tagliare a metà uno dei 3 manici di scopa con un seghetto manuale o elettrico; rivestire ora i “quattro” manici di scopa con l’imbottitura di spugna e il nastro adesivo per pacchi; preparara la stoffa su misura per far passare all’interno i manici imbottiti; fissare insieme due mensole angolari con la mensola quadrata usando le staffe metalliche forate, formando così la struttura che andrà nell’angolo della stanza
fissare al muro la struttura appena fatta con le staffe angolari metalliche forate e scegliendo l’altezza da terra, tenendo conto dell’altezza della culla; ad una delle due mensole angolari rimaste, montare la cerniera metallica rivestendola con una striscia di paracolpi (la mensola dovrà essere quella esterna che sta sul lato lungo della culla); una volta infilati i manici imbottiti della stoffa, montarli alle due mensole angolari rimanenti, fissandoli con le viti truciolari;
fissare al muro le due mensole angolari (con i manici già fissati in precedenza) al muro, rispettando l’altezza della struttura ad angolo posizionata in precedenza. Riempite i vani di stoffa di peluche, giochi e libri per il vostro piccolo ed il risultato vi appagherà della fatica fatta!