I fagottini veloci alle mele sono davvero un dolcetto goloso e semplice da preparare, anche insieme ai nostri bambini! L’inverno è il momento ideale per dedicarci alla cucina e condividere questi momenti di gioco e allegria coi nostri figli. Non serve realizzare dolci complessi con ingredienti ricercati: basta avere a portata di mano pochissimi ingredienti di buona qualità e un pizzico di fantasia: i dolcetti che sforneremo insieme ai nostri bambini saranno sempre i più buoni del mondo!
La ricetta dei fagottini veloci alle mele caramellate è sicuramente una ricettina ideale per coinvolgere anche i piccolissimi nella preparazione della merenda; scegliete una buona confettura con una bassa percentuale di zuccheri aggiunti, e munitevi di una rotella taglia pasta, di quelle dentellate: i bambini si divertiranno moltissimo in una semplice attività come tagliare la sfoglia, poi spennellarla… sapete che queste piccole attività in cucina sono essenziali per il pregrafismo!? Tutto ciò che è coordinazione oculo-manuale e motricità fine, aiuta i nostri piccoli nello sviluppo dei pre requisiti necessari poi per il pergrafismo!
La ricetta dei fagottini veloci alle mele caramellate di Tiffanybakery
Questa ricetta veloce veloce è della nostra amica Elisa Canton, mamma di una bellissima bambina e foodblogger appassionata di pasticceria che trovate sui social come Tiffanybakery. Elisa è cresciuta tra pentole e fornelli nel ristorante di famiglia e questa ricetta è una piccola coccola che il papà preparava per lei, nei pomeriggi freddi e piovosi! Un’idea per preparare un buon dolcetto per la prossima festa del papà in arrivo!
Ingredienti per i fagottini veloci alle mele caramellate
1 rotolo di sfoglia pronta rettangolare
1 mela
confettura di pesche o albicocche
56 gr di zucchero
2 cucchiai d’acqua
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di zucchero
Procedimento
Tagliate le mele a listarelle fini, una volta terminato di tagliare, mettete le mele in una padella insieme allo zucchero a caramellare a fuoco medio. Intanto che le mele si caramellano (sempre tenendole sott’occhio) srotolate la sfoglia, e tagliatela prima a metà per il lungo poi dividete in sei quadrati e infine dividete i quadrati in 12 triangolini. Con un cucchiaino stendete un pochino di marmellata su ogni triangolino di sfoglia.
Quando le mele saranno ben caramellate, asciugandosi bene, riempite i triangolini con le mele, facendo attenzione a non farle uscire dai bordi.
Dopo aver riempito tutti i triangolini, unite i tre angoli e formate una sorta di “fagottino” di sfoglia. In una ciotolina mescolate il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di zucchero e spennellate con il composto la superficie di ogni fagottino.
Infornate a 180°, forno ben caldo, per circa 20/25 minuti, finché i fagottini non saranno ben dorati. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate poi con zucchero a velo. La merenda è pronta!