Home Passeggini, seggiolini e portabebé Come istallare un seggiolino auto per bambini

Come istallare un seggiolino auto per bambini

by Adriana

La corretta installazione del seggiolino in auto è un aspetto estremamente importante che incide sulla sicurezza del piccolo viaggiatore. Solo la combinazione di un seggiolino sicuro, adatto all’età, all’altezza e al peso del bambino, con la corretta installazione e fissaggio del bambino in questo seggiolino garantisce il massimo livello di sicurezza.

Perché è così importante una corretta installazione? 

Solo un seggiolino auto installato correttamente svolge il suo meglio al 100%. Durante il montaggio del seggiolino auto, seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore. Il metodo di montaggio può essere trovato nel manuale di istruzioni del sedile, così come è incollato sotto forma di immagini in un punto visibile del sedile.

Cinture di sicurezza o ISOFIX? 

I seggiolini auto possono essere installati in due modi: tramite cinture o ISOFIX. In pratica l’installazione del seggiolino tramite il sistema ISOFIX (utilizzando la base o i connettori integrati nel seggiolino) è decisamente più facile e veloce e permette di eliminare molti errori di montaggio.

Posizione stabile e gioco zero

Dopo l’installazione, il sedile dovrebbe avere una posizione sufficientemente stabile. L’assemblaggio dovrebbe eliminare quanto più gioco possibile causando il movimento o l’oscillazione del sedile. È importante che il seggiolino auto abbia la maggiore superficie di contatto possibile con il sedile e lo schienale del divano su cui è installato. Uno degli errori più comuni è lasciare spazio tra lo schienale del divano e lo schienale del sedile dell’auto. Questo spazio si crea grazie all’appoggio del sedile contro il poggiatesta del seggiolino. La soluzione a questa situazione è rimuovere il poggiatesta del divano.
Se installiamo un seggiolino auto dotato del sistema ISOFIX, tutti i marcatori che indicano il fissaggio corretto dovrebbero indicare il fissaggio. Il sedile deve essere premuto il più possibile contro il sedile dell’auto. Quando installiamo il seggiolino con le cinture dell’auto, dovremmo cercare di tendere il più possibile le cinture di inerzia, seguendo passo dopo passo le istruzioni di montaggio. Quando si installa il seggiolino con le cinture, le cinture devono sempre passare nei punti previsti a tale scopo. In pratica, questi luoghi sono contrassegnati con il colore appropriato.

Il posto migliore per installarlo

Il posto più sicuro per installare il seggiolino auto è al centro del sedile posteriore. È qui che il bambino nel seggiolino è più sicuro perché c’è una distanza tra il seggiolino e le zone di deformazione. In pratica capita che il seggiolino non possa essere installato al centro del sedile posteriore. Non c’è ISOFIX lì, spesso c’è solo una cintura addominale, e la forma del sedile del divano e il suo schienale non garantiscono una posizione stabile del sedile. Il prossimo posto è il lato destro del sedile posteriore. Questo posto fornisce un accesso sicuro al bambino dopo aver fermato il veicolo sul bordo destro della strada. In pratica, avendo due bambini, il seggiolino del più piccolo, che richiede più tempo per essere allacciato al seggiolino, viene installato sul lato destro.

Il sedile e l’airbag

È una regola assoluta che l’airbag del passeggero anteriore (AIRBAG) sia disattivato quando si trasporta un bambino sul sedile del passeggero in un sedile contromarcia. Se l’auto non è dotata di funzione di disattivazione/disattivazione dell’airbag passeggero, i bambini non devono essere trasportati su un seggiolino per bambini rivolto all’indietro su questo posto.

Da ricordare

Le istruzioni sono importanti. Seguire sempre le istruzioni per l’uso e l’installazione fornite dal produttore del seggiolino auto. 
Posizione stabile. Il sedile deve essere montato in modo stabile e senza allentamenti, non deve oscillare. 
Controllare lo schienale. La seduta deve aderire con la maggior superficie possibile alla seduta e allo schienale del divano/sedile dell’auto, spesso il poggiatesta del divano, che deve essere rimosso, interferisce con questo. 
Sistema collaudato. Il sistema ISOFIX garantisce una maggiore stabilità del sedile ed elimina la maggior parte degli errori di montaggio. 
Posto giusto. I posti più sicuri per montare sono al centro del sedile posteriore o sul lato destro (dietro il passeggero).
Che dire dell’airbag? È indispensabile disattivare/disattivare l’airbag del passeggero quando si trasporta un bambino su questo seggiolino in un seggiolino auto rivolto contro il senso di marcia.

Dopo l’assemblaggio del seggiolino si dovrebbe eliminare quanto più gioco possibile tra schienale e seggiolino stesso, non dovrebbe esserci il movimento o l’oscillazione del seggiolino. 
È importante che il seggiolino auto aderisca il più possibile con il sedile e lo schienale del sedile su cui è installato. 
*** 

Potrebbe anche piacerti