Ricette

Zucchine con tonno e scamorza

Conoscete la Scamorza? É un formaggio a pasta filata, che si trova nell’Italia meridionale o sud Italia, come preferite. In Calabria, è conosciuta anche con il nome di “Provola”.

É davvero buonissima e può essere mangiata da sola, con il pane o aggiunta a varie preparazioni: ad esempio nella pasta, nell’insalata di riso, nella frittata, come ripieno per torte salate, sulle bruschette, nei tramezzini ecc.

Inoltre, si può trovare anche affumicata. Io l’ho utilizzata insieme a del tonno, per rendere diverse e più gustose delle semplici zucchine.

É un piatto veloce e leggero ma anche completo con verdure, formaggio e pesce!

Naturalmente nulla toglie che possiate scegliere un’altro tipo di formaggio, come ad esempio: fontina, Emmental, provolone dolce o, se lo preferite, anche piccante!

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 250 gr di scamorza
  • 2 scatolette di tonno
  • olio evo e sale q.b.

Preparazione

  1. Tagliare la scamorza e tenerla da parte.
  2. Pulire le zucchine, tagliarle e sbollentarle in acqua salata.
  3. Se lo preferite, possono essere anche saltate in padella, insieme con il tonno.
  4. Oppure, ancora, possono essere grigliate.
  5. Una volta pronte, metterle dento un’insalatiera, aggiungendo anche la scamorza e il tonno.

Sono Sissi (il nickname con cui mi conoscono in rete) o Silvana (il mio vero nome) come preferisci chiamarmi. Moglie e mamma di Eleonora e amante della cucina da sempre. Da qui, l'idea del mio blog In Cucina con Sissi il quale, contiene ricette di ogni genere e per ogni occasione da condividere con gli altri. Il blog ➡️ www.incucinaconsissi.blog

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *