Ricette

Torta di rose incantate

Oggi vi voglio incantare con un dolce che assomiglia ad un mazzo di rose e per questo motivo l’ho chiamata proprio Torta di rose incantate.

Per l’infornata di questa settimana mi sono ispirata ad un libro che sto leggendo in questi giorni e che mi sta piacendo tantissimo. Si intitola “As Old as Time”, è edito dalla Disney e racconta una storia alternativa all’originale “La Bella e la Bestia“, tant’è che dedica molti capitoli alla storia dei genitori di Belle prima della sua nascita, ipotizzando uno scenario in cui sia stata proprio la madre della protagonista a scagliare la famosa maledizione.
Tra l’altro è un libro che si trova soltanto in inglese, quindi, se come me siete alla ricerca di una lettura interessante e soprattutto semplice per rispolverare un po’ la lingua, ve lo consiglio assolutamente!

Ma bando alle ciance e vediamo cosa ho combinato per fare questa torta di rose incantate!

Lo zucchero a velo rende sempre tutto un po’ più magico

Ingredienti:

  • 500 gr di farina “00”
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 2 uova
  • 80 gr di burro ammorbidito
  • 80 gr di colorante alimentare liquido rosso
  • 1 vasetto di marmellata di ciliegie

Procedimento

In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero, il sale, il lievito e la scorza di limone. Versate il tutto su di un piano da lavoro formando una specie di montagnetta.

Fate un po’ di spazio in cima, formando una conca in cui andrete a mettere il burro e le uova.

Iniziate a lavorare l’impasto con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti e aggiungendo un poco per volta il colorante alimentare. Affinché la torta di rose incantate venga bene, l’impasto va lavorato per circa 10/15 minuti, tirandolo bene con le mani, allungandolo e riavvolgendolo su se stesso. In questo modo le bolle d’aria che vengono incorporate favoriscono i processi di lievitazione.

Quando l’impasto sarà diventato una palla elastica, compatta e omogenea, mettetela in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio. Tenetela in un luogo tiepido e asciutto per almeno due ore, fino a che il volume dell’impasto non sarà raddoppiato.

Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato, formando una sfoglia rettangolare di circa 50×40 cm. Spostatela poi su di un foglio di carta forno, così più tardi vi sarà più semplice arrotolarla.

Spalmate su tutta la superficie della sfoglia uno strato di marmellata, facendo attenzione a lasciare qualche centimetro vuoto dal bordo. Se vedete che è un po’ troppo densa lavoratela prima con un filo d’acqua.

Arrotolate la sfoglia lungo il lato più lungo e tagliate il serpentone ottenuto in dodici pezzi grandi uguali.

Disponete le 12 rose ottenute in una tortiera a cerniera con un diametro di 26/28 cm foderata con la carta e lasciate riposare altri 20 minuti. Infine infornate in forno già caldo a 200° in modalità ventilata per 25 minuti.
Fate la prova dello stecchino per vedere se la cottura è ultimata anche nella parte centrale prima di spegnere il forno!

È una torta tutta da inzuppare!

E se invece…

Avete pensato a questa torta in versione monoporzione? Basta cuocere le roselline in uno stampo per muffin e magari sbizzarrirvi con i vari coloranti! A ciascun colore abbinate magari una marmellata diversa: di agrumi per le rose gialle, di mirtilli per quelle blu, di pesche per i fiori arancioni… Le combinazioni sono tantissime!

Spero che la ricetta della torta di rose incantate vi sia piaciuta e di avervi dato qualche idea per una merenda da inzuppare in una bella tazza di tè.
Avete dato un’occhiata alla ricetta di Samantha della Torta di pane tipo Danubio? I nostri impasti sono molto simili, ma se siete interessate a una variante vegana, questa potrebbe essere un’idea!
Se invece siete in cerca di altre idee golose date un’occhiata anche alla Torta di mele Grimilde!

Ciao! Io sono Elisa, ho 25 anni e un milione di interessi, ma qui vi parlerò dei miei pasticci in cucina. Sono cresciuta con le mani in pasta e la testa in un mondo popolato da draghi e cavalieri, e con l’età la situazione non è cambiata poi molto. Con Favole a Merenda ho l’intenzione di coccolarvi con una bella fetta di torta ispirata al mondo fiabesco e ai loro personaggi. Sapete cosa mi fa stare bene dopo una giornata pesante? Il profumo di biscotti e un classico Disney, per non dimenticarmi come ci si sente ad essere solo bambini.