Gravidanza,  Salute e Benessere

Test di gravidanza – tutto quello che devi sapere

Quali sono i test di gravidanza da effettuare, come funzionano e quali sono le tempistiche da rispettare. Abbiamo già affrontato il tema dei sintomi della gravidanza, e abbiamo appurato che per avere la certezza inequivocabile dell’avvenuto concepimento serve una prova assoluta.

Quindi è necessario effettuare un test di gravidanza. E fin qui ci siamo, ma quale scegliere?

I cosiddetti test a stick, acquistabili in farmacia o al supermercato, piuttosto  che l’analisi delle urine o del sangue effettuate in laboratorio, si basano tutti sullo stesso principio: la presenza (o meno) del Beta HCG o gonadotropina corionica umana.

Cos’è il Beta HCG?

E’ l’ormone che viene prodotto dal trofoblasto (lo strato di cellule presente all’inizio dello sviluppo embrionale e che darà origine alla placenta) nel momento in cui l’embrione si impianta nell’utero, cioè pochi giorni dopo il concepimento. Questo ormone detto anche ormone della gravidanza è indispensabile per il buon proseguimento della gestazione, mantiene infatti la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon avanzare della gravidanza, lavora con gli estrogeni per permettere l’aumento del volume uterino, aiuta la formazione corretta della placenta e rallenta le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.

Curiosità

Il livello d’hCG è massimo tra la 7° e la 12° settimana di gravidanza, poi il livello di hCG diminuisce, motivo per il quale (tra le altre cose) si hanno meno nausee dopo le prime 12 settimane di gravidanza. In seguito il livello di ormoni diventa stabile per tutta la gravidanza e si mantiene tale fino a 3 settimane dopo il parto.

La concentrazione del Beta HCG nel sangue può essere misurata già intorno al 7°-10° giorno il concepimento. Per questo, l’esame del sangue può essere utilizzato come test molto precoce di gravidanza, ma se non appartenete ad una delle categorie di donne con gravidanza a rischio (aborti ripetuti, gravidanze extrauterine o fecondazione assistita) basterà attendere qualche giorno in più per avere lo stesso risultato con i classici test fai da te.

I livelli di gonadotropina infatti aumentano rapidamente nei primi giorni di gestazione, e così risultano rilevabili anche nelle urine già dal 9°-10° giorno dopo la data di concepimento. Il test di gravidanza (presentato sotto forma di bastoncino/tampone) contiene degli anticorpi che reagiscono in presenza dell’ormone di gravidanza. Una linea blu o una croce (i segni sono diversi a seconda del marchio del test acquistato) indicano se sei incinta o meno. Nei test classici una linea significa test negativo (non sei incinta), due linee significato test positivo (incinta!). Nella versione digitale può comparire sotto forma di parole (incinta o non incinta) o di simboli (faccina sorridente o triste).

Questi test se eseguiti correttamente, seguendo le istruzioni e le tempistiche risultano essere molto affidabili ed attendibili.

A questo punto la domanda sorge spontanea..

Quando e come fare il test di gravidanza?

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è dal quarto giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi.

Il momento migliore per fare un test di gravidanza è tra il 2° e il 4° giorno di ritardo del ciclo. Non tutte però riescono ad attendere così tanto e in genere la maggior parte esegue il test prima del presunto ritardo con il rischio di incappare in falsi negativi. In tal caso il test fallisce perché fatto troppo presto!

Per trovare un giusto compromesso tra impazienza e attendibilità dovrete attendete almeno 1 giorno di ritardo per fare il test di gravidanza.

Quando fare il test:

Se non avete ancora un ritardo è consigliato farlo possibilmente la mattina appena alzate con la prima urina a digiuno senza aver bevuto la notte, mentre in caso di ritardo qualsiasi momento della giornata va benissimo.

Si fa la mattina presto perché è proprio in quel momento che l’urina contiene la concentrazione più alta dell’ormone. Nel caso di test negativo, ma continua mancanza del ciclo mestruale, vi consiglio di ripetere il test di gravidanza! 

Quindi, se avete fatto il test il giorno in cui aspettavate il ciclo (o il giorno dopo) e nonostante il ritardo il risultato è negativo, aspettate altri 4 giorni e ripetetelo. Ci sono casi in cui il concepimento avviene più tardi rispetto ai calcoli fatti e così al momento del primo test la concentrazione dell’ormone è così bassa da essere non ancora rilevabile.

Quanto costa un test di gravidanza?

I costi variano da circa 5 euro per un test con singolo stick, a 12 per quello singolo digitale fino a 25 euro per quelli che hanno due stick e quindi consentono di fare un nuovo test a distanza di qualche giorno dal primo, utile soprattutto in caso di falso negativo.

Le marche dei test di gravidanza

Le marche dei test di gravidanza  in commercio sono molte e le differenze tra loro generalmente riguardano la sensibilità o la precocità di lettura sulla base della concentrazione dell’ormone HCG.

  • Uno dei test di gravidanza più gettonato è forse Clearblue che viene venduto in due versioni: normale (scatola da un test intorno ai 7,00 euro, da due 14 euro circa) e digitale (circa 12 euro per una confezione da uno)
  • Confidelle: costo confezione singola intorno ai 13 euro, confezione doppia intorno ai 19 euro
  • Analysis: intorno agli 8 euro per la confezione da un test, circa 15 per quella da due
  • First response: circa 9 euro la confezione da uno
  • Wondfo: stick canadesi molto economici (il prezzo varia tra i 0,10 e i 0,20 euro) acquistabili online.
    Poiché hanno una sensibilità molto alta all’ormone vanno letti entro 5 minuti

I test di gravidanza ordinati per sensibilità dal piu’ sensibile (10 mUI/ml in poi)

10 MU/ML
On call 10 mUI/ml
Professional gravi-strip 10mIU/ml
Quick & early 10 mui/ml il migliore abbastanza reperibile
Quick&easy 10 MIU/ml
QuickVue+ One-Step hCG Combo 10 mIU/ml per il siero

20 MUI/ML
Analisys Timetest 20 mIU/ml ottimo e diffusissimo
Clearview hcg combo 20 mUI/ml
Conferma 3 Plus 20 mIU/ml ottimo e diffuso
Early pregnancy test 20 mIU/ml
Neo-o-Test 20mIU/ml
One step visual card 20 mIU/ml
QuickVue+ One-Step hCG Combo 20 mIU/ml per lurina
Rapid hcg 20 mIU/ml
Sure step 20 mUI/ml

25 MUI/ML
Absafety 25 mui/ml
Ausilium 25 mui/ml
Baby test plus 25 mIU/ml
Biorapid Hcg 25 mIU/ml
Certezza 25 mui/ml
Clearblue easy digital 25 mUI/ml
Clearview Hcg 25 mIU/ml
Confidelle 25 mIU/ml in mancanza d’altro ottimo
Diagnosis 25 mUI/ml
Donna easy 25 mIU/ml
Farmamed 25 mUI/ml
First Signal S 25 mIU/ml
Gima Test 25 mIU/ml
Gravitest card 25 mUI/ml
Illa test 25 mIU/ml
Intimita 25 mIU/ml
Mamaplan 25 mUI/ml (mamaplan.it)
Midstream test 25mUI/ml
My private secret 25 mUI/ml
New easy test 25 mUI/ml
Pic Personal test 25 mui/ml
Pic Personaltest lab 25 mui/ml
Preditest 25 mIU/ml
Pregnancy one step 25 mIU/ml
Professional Gravi-card 25 mIU/ml
Rapid hcg 25 mui/ml
Rapidvue 25 mIU/ml
Real check 25 mUI/ml
Si o no 25 mui/ml nominalima
Sicurtest 25 mIU/ml
Signo hCG 25 mIU/ml
Simple test plus 25 mIU/ml
Test rapido di gravidanza (Angelini) 25 Mui/ml
Teen test 25 mui/ml
Tre minu test 25 mIU/ml
Vikia hcg monofase 25 mUI/ml

50 MUI/ML
Amuelle 50 mui/mlnon è + in commercio dallAngelini
ClearBlue 50 mIU/ml
Predictor 50 mIU/ml

100 MUI/ML
First Response 100 mIU/ml
Conferma 100 mIU/ml
Ed in fine gli One step pregnancy che sono test variano a seconda del tipo e vanno da 10 mui/ml a 25 mui/ml

https://www.diventaremamma.com/nausea-ecco-alcuni-rimedi-per-la-nausea-in-gravidanza/

INFO IMPORTANTI:

I test di gravidanza in stick sono in grado di rilevare la presenza (a seconda della sensibilita’) dell’ormone tipico della gravidanza, la gonadotropina corionica umana (HCG), prodotto dalla placenta a partire dal quinto-settimo giorno dopo l’impianto nell’utero dell’uovo fecondato (QUINDI DOPO ALMENO 10-13 GIORNI DALL’OVULAZIONE). Meno è sensibile il test, piu’ tempo dovra’ passare dall’ovulazione perche’ questo possa dare un positivo.
Questo metodo si basa sul riconoscimento della presenza di questo ormone da parte di specifici anticorpi presenti nella matrice fissa dello stick. Quindi non è quantitativo ma solo qualitativo.

Un test sul sangue invece e’ basato sull’uso di anticorpi specifici per la subunità beta dell’hCG (b-hCG) e puo’ rilevarne livelli anche minimi (circa 0,05 mUI/ml). Quantificando la presenza di tale ormone è possibile stabilire l’epoca gestazionale.
A seconda del laboratorio possono essere utilizzati standard diversi per quantificare la presenza del’hcg e le differenze tra i diversi test impediscono di stabilire una tabella valida per confrontare i propri risultati. L’unica a cui dovete far riferimento è quella utilizzata dal laboratorio che ha effettuato l’analisi.

Comprate sempre il test piu’ sensibile che trovate.

Se il farmacista vi chiede perche’ volete proprio “quel test” la risposta è “per la sensibilita’ in milliunita’ per millilitro”.
Se vi dice che i test sono tutti uguali è solo perche’ non ne ha di piu’ sensibili…rispondete di informarsi meglio. 

Nata nel 1983 ad Agrigento, vivo in Veneto da oltre 20 anni, specializzata in marketing digitale e social media. Insieme a Francesco da 15 anni, ho una figlia di 7 anni. Appassionata di viaggi, condivido avventure su Instagram: @Adriana_Costanza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *