Giocattoli,  Tutorial

Scatola dei colori Montessoriana, con gomma crepla

Si, non sto un attimo ferma! La mia voglia di sperimentare e creare mi tiene sempre in attività. Avevo tanta gomma crepla acquistata per il compleanno del mio bimbo, che non sapevo che farne! Cosi  ho ideato una deliziosa scatola dei colori Montessoriana  !

La gomma crepla si ottiene dalla lavorazione della resina termoplastica, grazie al carbonato di calcio può essere facilmente lavorata.  E’ un materiale atossico, quindi può essere impiegato senza timore alcuno per la realizzazione dei lavoretti fai da te dei più piccoli. Viene venduto in fogli, per le creazioni più complesse viene scaldata con la piastra o il ferro da stiro.

Il bambino imparerà a collocare oggetti dello stesso colore nell’apposita area.

Qualunque oggetto in giro per casa verrà poi messo nella sezione del  colore appartenente. E’ un’idea riciclo ed anche un modo per farvi aiutare a sistemare i giocattoli a fine giornata !

Per creare questa scatola dei colori montessoriana con gomma crepla vi serviranno pochi materiali!  Vediamo insieme come procedere.

Occorrente

  • Una scatola di scarpe
  • Gomma Crepla (può essere facilmente sostituita da dei fogli di carta colorati).
  • Vinavil, Colla a caldo o scotch

Procedimento

 

  1. Iniziamo tagliando “il coperchio” della scatola per scarpe (foto n.1).
  2. Con la parte tagliata, ricaviamo 3 o più strisce (foto n.2), decidete il numero in base alla grandezza della scatola. Pieghiamo il cartone, circa un cm dall’inizio, questa parte poi verrà incollata alla base della scatola.
  3. Queste strisce devono incastrarsi (foto 3) nella lunghezza della scatola.

Una volta posizionato bene il tutto, io ho deciso di rimuovere la parte al centro, attacchiamo il cartone nella parte piegata,  con la colla vinavil, colla a caldo o scotch. Se avete un bimbo piccolo, come me, meglio optare per della colla a caldo, lo scotch potrebbe facilmente essere rimosso ed ingerito.

Si fa prima a farlo che a scriverlo 😉.

Ora tagliamo dei fogli di Gomma Crepla o carta colorata della grandezza dei nostri inserti. Attacchiamoli alla base sempre con vinavil, colla a caldo o scotch. (foto 4) Con lo scotch tenderà a staccarsi (esperienza vissuta in prima persona) quindi vi consiglio di non utilizzarlo.

Potete, se volete, incollare a carta colorata lungo tutto il perimetro della scatola o solo alla base.

Ora andiamo alla ricerca degli oggettini dai colori simili! Una caccia al tesoro divertente!

Semplice, no?

 

Un punto di incontro virtuale per tutte le mamme e future mamme! Un portale con tante informazioni utili su salute, educazione, moda... e non solo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *