Settimane e mesi di gestazione – come li calcolo?

by Sara
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Ti capita mai di non sapere esattamente in che mese o settimana di gestazione sei perché “vai in confusione”? In questo articolo ti mostriamo una tabella che rende tutto piú facile! Innanzitutto iniziamo col dire:

CONGRATULAZIONI! 
Se stai curiosando in questa sezione probabilmente sei entrata a far parte della cerchia delle pancine e dunque future mamme, oppure sei in procinto di diventarlo.

In questo articolo cercherò di illustrarti a grandi linee come conteggiare questi mesi di gravidanza. Ti suggerisco anche di controllare il nostro Glossario della Gravidanza, cosí da essere preparata quando sentirai strani termini come DPP, Btest e altro!

Per ogni donna, la gravidanza, è un evento assolutamente unico . Una nuova vita si sta sviluppando e cresce impercettibilmente dentro te e ciò la rende un’esperienza emozionale, fisica e mentale, fortissima.

Il periodo di gravidanza 

che mediamente copre un’arco di 10 mesi lunari, all’incirca 40 settimane – lo si conta a partire dalla data delle ultime mestruazioni, e viene misurato in trimestri, in mesi, ed in settimane.

Una gravidanza fisiologica può concludersi tra tre settimane prima e due dopo la DPP quindi tra la 37° e la 42° settimana!

Il primo trimestre copre il periodo che va dalla 1° alla 12° settimana di gravidanza, ovvero circa tre mesi del calendario solare. Il secondo trimestre inizia alla 13° settimana e termina alla 20° settimana di gravidanza. Infine, il terzo trimestre copre il periodo che va dalla 28° settimana alla data del parto.

Vediamo in dettaglio come convertire i mesi in settimane di gestazione.

[pgc_pregnancy_calculator]

Potrebbe anche piacerti