Una dieta senza glutine è una dieta giusta?

by Adriana
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Molte persone credono che una dieta priva di glutine sia automaticamente più sana per te, ma lo è davvero?

Quali alimenti contengono glutine?

Il glutine si trova solitamente nel grano, nella segale, nell’orzo o in qualsiasi alimento a base di questi cereali. Le farine e gli ingredienti a base di grano includono tipicamente:

Farina bianca
Farina integrale
Grano duro
Farina Graham
Semolino
Germe di grano
Crusca di frumento

Gli alimenti comuni che di solito sono fatti con il grano includono:

Pasta
Pane
Tortillas di farina
Biscotti
Cereale

Cos’è una dieta priva di glutine?

Una dieta priva di glutine è una dieta che esclude il glutine proteico. Secondo la Mayo Clinic, “una dieta priva di glutine è usata per curare la celiachia. Il glutine provoca infiammazione nell’intestino tenue delle persone affette da celiachia. Una dieta priva di glutine aiuta le persone affette da celiachia a controllare i loro segni e sintomi e a prevenire le complicazioni “.

“Inizialmente, seguire una dieta priva di glutine può essere frustrante. Ma con il tempo, la pazienza e la creatività, scoprirai che ci sono molti cibi che già mangi privi di glutine e troverai sostituti di cibi contenenti glutine che puoi gustare “.

Cosa dicono gli esperti?

“Il glutine è una delle principali proteine ​​presenti nel grano, nell’orzo e nella segale”, ha affermato il dottor Joseph Levy, direttore della divisione di gastroenterologia pediatrica presso il NYU Langone Medical Center di New York City. “In realtà è un gruppo di proteine ​​e non un singolo componente, ma il termine glutine è il termine generale.”

“Il mercato dei prodotti senza glutine sta esplodendo. Perché esattamente non lo sappiamo. Molte persone potrebbero semplicemente percepire che una dieta priva di glutine è più salutare “, ha detto a WebMD Peter H.R. Green, MD, direttore del Celiac Disease Center della Columbia University. “A meno che le persone non siano molto attente, una dieta priva di glutine può mancare di vitamine, minerali e fibre”, ha aggiunto Green.

Dietisti ed esperti ritengono che ci siano tre tipi di persone che dovrebbero evitare di mangiare cibi contenenti glutine: persone celiache, persone con sensibilità al glutine e persone con allergia al grano. Tuttavia, la percezione di una dieta priva di glutine è diventata una tendenza di recente, ed è per questo che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha ora stabilito uno standard per ciò che serve affinché gli alimenti vengano definiti senza glutine.

Quanto è troppo?

Circa l’1% degli americani soffre di celiachia, ma se non hai la celiachia, dovresti evitare il glutine? Sebbene il glutine in sé non offra particolari benefici nutrizionali, i molti cereali integrali che contengono glutine offrono nutrimento. Quindi seguire una dieta priva di glutine senza una ragione ovvia significa privarti indirettamente di una serie di vitamine, minerali e fibre.

Potrebbe anche piacerti