Home Per noi Come realizzare un fiocco nascita

Come realizzare un fiocco nascita

by Enza
fiocco nascita

Il tutorial col quale inauguro la mia rubrica dedicata al fai da te, è dedicato a tutte le mamme col pancione perché andremo a realizzare un meraviglioso quanto economico FIOCCO NASCITA.
Partiremo dunque con un fiocco semplice, facilmente realizzabile sia dalle mamme che non hanno mai infilato un filo nella cruna dell’ago, sia dalle più esperte, che potranno velocizzare il lavoro grazie ad una macchina per cucire.

Occorrente:

  • 3 fogli in formato A4 (per intenderci quelli da stampante o, ancor meglio, quelli di un semplice quaderno a quadretti)
  • una matita
  • una squadra o un righello
  • stoffa a piacere
  • un metro di pizzo o di nastri di un colore che contrasti con quello della stoffa scelta per il fiocco
  • ago
  • filo
  • ovatta
  • colla a caldo (opzionale)

 

Per quanto riguarda la stoffa, potrete davvero scatenare la vostra fantasia, sia per quanto riguarda i colori che per i materiali: potrete scegliere di realizzare il vostro fiocco completamente in cotone, oppure in raso e cotone, potrete scegliere una sola tonalità di colore o giocare con le sfumature… Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia.
Per rendere la realizzazione del vostro fiocco ancor più economica, potrete scegliere di utilizzare anche un vecchio lenzuolo o un vecchio copriletto: l’effetto finale sarà comunque mozzafiato.
Dunque siete pronte???

Procediamo!

1. Utilizzeremo un foglio un formato A4 per realizzare il primo modulo del nostro fiocco: quindi non dovremo fare altro che piegare la stoffa a doppio, capovolgerla e riportare il perimetro del foglio sulla stoffa. Disegnare il perimetro del foglio sulla parte interna della stoffa, ci permetterà di evitare che nel momento dell’assemblaggio possa vedersi la linea della matita, rendendo dozzinale il nostro lavoro. Dopo aver disegnato il perimetro del foglio, dovremo tagliare la stoffa lasciando circa due centimetri tra il disegno ed il nostro taglio. Una volta ricavato il nostro primo rettangolo, potremo procedere con la cucitura, a mano o macchina, assicurandoci di lasciare un’apertura su uno dei lati di circa 4 centimetri, in modo da poter poi capovolgere il nostro lavoro. Dobbiamo poi riempire questo nostro cuscinetto con dell’ovatta. Consiglio di non metterne moltissima (mezza confezione da 80 grammi è più che sufficiente). Potremo poi chiudere il nostro modulo numero 1 con un goccio di colla a caldo o con una cucitura.

 

fiocco nascita
fiocco nascita

2. Ci occuperemo ora delle due calate: bisogna prendere un foglio ed effettuare una piega centrale, in modo da ottenere una sorta di rettangolo al quale andremo a tagliare il piccolo triangolino alla base, esattamente come nella foto.  Se occorre, per essere più precise, potremo aiutarci con una squadretta o con un righello.
Una volta ottenuto il cartamodello, dovremo riportarlo sulla stoffa e, esattamente come abbiamo fatto per il primo modulo, ritaglieremo la stoffa al contrario, lasciando 4 cm di spazio. Provvederemo poi a cucire lasciando aperta la parte superiore della calata. A questo punto non ci resta che risvoltare le due calate.

fiocco nascita
Finalmente il nostro fiocco comincia a prendere forma, non ci resta che assemblarlo!!!

 

3. Riprendiamo ora il primo modulo che abbiamo realizzato. Pieghiamo la stoffa a metà per prenderne il centro e leghiamola col nastro di raso o di pizzo. In questo modo otterremo un papillon. Infine dovremo fissare, col la colla a caldo o con del filo, le due calate sul retro del papillon ed il gioco è fatto! Non ci resta che fissare un nastrino sulla parte superiore per poterlo appendere!

fiocco nascita

 

Ecco come in tre semplici mosse siamo riuscite a realizzare un fiocco semplice quanto d’effetto!
Potrete decorarlo poi come preferite: potrete realizzare dei semplici cuori di stoffa, oppure dei cuoricini ricamati al punto croce (entrambi saranno oggetto dei prossimi tutorial, quindi seguiteci!!!), oppure con dei cuoricini di legno che potrete facilmente trovare nei negozi cinesi o quelli dedicati al fai da te.
Personalizzate come preferite i vostri fiocchi e mostrateci il frutto del vostro lavoro!!!!

 

fiocco nascita

 

Un abbraccio a tutte ☺️

0 commenti
8

Potrebbe anche piacerti

Condividi