Ambulatorio Pediatrico Veg a Milano

by DiventareMamma
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Sempre più persone decidono di seguire una dieta priva di proteine animali o comunque limitarne l’uso. Le diete Veg (vegetariane e vegane) hanno preso piede gli ultimi anni creando anche nuove necessità.

Gli studi dimostrano che una dieta Veg bilanciata è una dieta ideale anche in età pediatrica. Ma come OGNI dieta questa deve essere ben equilibrata per poter apportare i giusti nutrienti.

Spesso crediamo che per il semplice fatto di seguire una dieta onnivora i nostri figli godano di ottima salute e non manchi loro nessun nutriente. Ma non è così. Di fatti, solo in Italia ben 3 bambini su 10 soffrono di obesità, malattia che non andrebbe sottovalutata. Ci sono spesso bambini con carenze di ferro pur mangiando carne, ed al contrario, bambini veg con delle analisi del sangue invidiabili. Questo perché? Perché spesso da onnivori non ci si informa molto per quel che riguarda il tema dell’alimentazione. Ad esempio, le tabelle di svezzamento che ci propongono solitamente i pediatri sono uguali per tutti, e non tengono in considerazione che non siamo tutti uguali.

Non ci crederete ma la maggior parte dei genitori Veg sono ben informati sul tema alimentazione, perché quando hanno deciso di cambiare tipo di dieta l’hanno fatto principalmente dopo essersi documentari al riguardo. E sono prorio questi genitori che una volta giunti al fatidico momento dello svezzamento per i loro piccoli spesso si trovano in difficoltà nel trovare un pediatra a cui affidarsi che “viaggi sulla stessa linea di pensiero”.

Quasi tutti i genitori Veg che stanno per iniziare lo svezzamento dei loro piccoli si fanno seguire da un nutrizionista, che li aiuta nel capire cosa è indispensabile nella dieta dei loro piccoli.

Però, nel momento  in cui il piccolo sta male lo si porta dal pediatra di base, e spesso farsi prescrivere medicinali che rispettino il marchio Veg (ovvero privi di elementi animali) è spesso un dilemma poiché la maggior parte dei pediatri non è preparato in questo ambito.

E così, a Milano si trova oggi un servizio a 360° per genitori e bimbi Veg (ma non solo!).

 

➡️ Psssst! Potresti trovare utile il nostro articolo che parla di quando iniziare lo svezzamento.

 

L’ambulatorio Veg del Dott. Nuara

Ma…  Chi è il dott. Nuara? 

Marco è un Medico Specialista in Pediatria, perfezionato in gastroenterologia e allergologia pediatrica, diplomato alla scuola triennale di omotossicologia. Ha lavorato presso il Centro Trapianti di midollo osseo dell’Ospedale San Gerardo di Monza, presso il servizio di Allergologia Pediatrica della Macedonio Melloni di Milano e presso la Gastroenterologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Attualmente lavora come libero professionista e presso la Neonatologia della Casa di Cura Humanitas San Pio X dove sono il responsabile dell’ambulatorio di allergologia pediatrica e ideatore dell’ambulatorio Baby Green per lo svezzamento e il supporto dell’alimentazione vegetariana di mamma e bambino.

Nel suo studio è inoltre possibile essere seguiti da un medico nutrizionista esperta di alimentazione a base vegetale, con particolare attenzione all’infanzia, alla donna in gravidanza e in allattamento.

 

Così, è possibile ricevere un servizio Veg a 360° per i nostri piccoli! ❤️🌱

 

NB.  Io ho portato Isabel, e ne sono stata davvero soddisfatta! La nutrizionista mi ha dato dritte davvero utili per quel che riguarda l’alimentazione per Isabel è per tutta la famiglia, mentre il Dott. Nuara ha controllato la sua curva di crescita, lha pesata, misurata ed effettuato tutti i controlli del caso. È stato anche motlo disponibile nel chiarire alcuni miei dubbi.

 

Contatti

Dott. Marco Nuara – Pediatra
Via Teodosio 92, Milano
Tel. 347 158 8174

Facebook: marconuara

Potrebbe anche piacerti