Gravidanza,  Salute e Benessere

Calcolo delle settimane di gravidanza

La gravidanza dura 280 giorni, 40 settimane, 9 calendari o 10 ostetrici (mesi lunari – in un mese lunare 28 giorni). Il calendario della gravidanza è suddiviso in trimestri, mesi e settimane.

La durata media della gravidanza dal concepimento al parto è di 38 settimane (termine fetale). La durata media della gravidanza dall’inizio dell’ultima mestruazione al parto è di 40 settimane (periodo ostetrico).
L’uso del termine ostetrico è più comune in medicina, poiché la data della fecondazione è solitamente difficile da determinare.
Il calendario settimanale della gravidanza è una guida pratica per tutte le 40 settimane di attesa di un miracolo. Ecco le fasi principali della gravidanza settimana per settimana. Ogni settimana del calendario della gravidanza descrive i sentimenti di una donna: cosa le accade durante questo periodo, quali difficoltà possono sorgere e cosa vale la pena rallegrarsi.

Come effettuare il calcolo delle settimane di gravidanza

Come vengono suddivisi questi nove mesi? Cerchiamo di capirlo insieme partendo dalle nozioni di base.

Per chi non lo sapesse viene considerato come primo giorno di una gravidanza il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale in quanto è davvero raro capire con estrema certezza la data esatta dell’ovulazione (in genere avviene il 14esimo giorno post ciclo se si ha un ciclo regolare di 28gg) e del concepimento. Una gravidanza dura di media 280 giorni e quindi viene suddivisa in 40 settimane che vengono conteggiate in tre trimestri, i quali si calcolano seguendo queste settimane:

  • primo trimestre: dalla 1ma alla 13esima settimana
  • secondo trimestre: dalla 14esima alla 28esima settimana
  • terzo trimestre: dalla 29esima alla 40esima settimana

Nella descrizione del calendario settimanale della gravidanza vengono forniti consigli pratici e raccomandazioni su come sostemere i test, superare gli esami necessari. Il calendario fornisce quindi informazioni sullo sviluppo del feto in ogni settimana. Il materiale sullo sviluppo intrauterino di un bambino dal concepimento alla nascita interesserà non solo la futura madre, ma anche il futuro padre. Ad ogni settimana del calendario della gravidanza, la futura mamma può monitorare il suo aumento di peso e scoprire il peso del feto, oltre a controllare i risultati dell’ecografia del suo piccolo.

Il periodo di sviluppo intrauterino del feto è diviso in tre fasi, chiamate trimestri. Ogni trimestre di gravidanza dura 13 settimane e ha le sue caratteristiche.

1° trimestre 2°trimestre 3°trimestre

Poi le settimane vengono suddivise in nove mesi e si ricalcolano nel modo seguente:

  • Primo mese che inizia dal primo giorno dell’ultima mestruazione fino a 4 settimane + 3 giorni (0w – 4w+3).
  • Secondo mese che va dalle 4 settimane + 4 giorni a 8 settimane + 5 giorni (da 4+4 a 8+5)
  • Terzo mese che va dalle 8 settimane + 6 giorni a 13 settimane + 1 giorno (da 8+6 a 13+1)
  • Quarto mese che va dalla 13esima settimana + 2 giorni a 17 settimane + 4 giorni (da 13+2 a 17+4)
  • Quinto mese che va dalla 17esima settimana + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni (da 17+5 a 21+6)
  • Sesto mese che va dalla 22 settimana + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni (da 22 a 26+2)
  • Settimo mese che va dalla 26 settimana + 3 giorni ea 30 settimane + 4 giorni (da 26+3 a 30+4)
  • Ottavo mese che va dalla 30esima settimana + 5 giorni a 35 settimane + 0 giorni (da 30+5 a 35)
  • Nono mese che va dalla 35esima settimana + 1 giorno a 40 settimane + 0 giorni (da 35+1 a 40+)

Un punto di incontro virtuale per tutte le mamme e future mamme! Un portale con tante informazioni utili su salute, educazione, moda... e non solo!