Arredare la casa con l’home personal shopper

by Alessandra Sodi
Pubblicato: Ultimo aggiornamento

Arredare la nostra casa come l’ abbiamo sempre immaginata è il sogno di ognuno di noi. Arredare e fare nostro un luogo che raccolga la nostra personalità, i nostri gusti e magari anche quelli degli altri membri della famiglia, un posto in cui rientrare la sera dopo una giornata intensa e frenetica, per sentirci finalmente a casa, nel nostro rifugio. Dover scegliere tra tante proposte può però portarci ad avere dubbi e confusione, per un risultato finale che non è ciò che speravamo! Ecco che per aiutarci in questo percorso che non sempre è semplice, entra in gioco l’home personal shopper.
Ho incontrato per voi Helen Cori architetto di interni e home stylist, esperta in stile e colore di spazi abitativi. Mamma di due vivacissimi bambini, la maternità è stata per Helen un valore aggiunto che l’ha portata a ripensare il proprio lavoro cercando sempre soluzioni funzionali a portata di famiglia, esteticamente belle ma sopratutto confortevoli, per vivere felicemente la propria casa con i bambini. Helen è membro dell’Associazione Nazionale di Home Personal Shopper quindi è proprio la persona giusta per spiegarci chi è e cosa fa l’HPS e, sopratutto, se abbiamo davvero bisogno di un consulente per arredare la nostra casa!

Chi è l’home personal shopper

La figura dell’ Home Personal Shopper – HPS – può aiutarci a trovare i giusti abbinamenti, lo stile più adeguato e il carattere perfetto per i nostri ambienti. Una professionista del settore d’arredo, una consulente d’immagine per le nostre case, colei che può guidarci nella scelta. Si tratta di una professione nata negli anni ’80 in America, dove ha sviluppato un gran successo, ma ancora poco conosciuta in Italia e considerata forse un servizio “extra” o “di lusso” al quale poter rinunciare. In realtà l’HPS potrebbe risolverci problemi di tempo e ricerche, oltre a rispettare il budget che abbiamo prefissato per le spese di casa, realizzando la nostra idea.
Molte mamme sono anche lavoratrici e le giornate frenetiche tra lavoro, casa, impegni dei figli non permetterebbero loro di cercare, scegliere, seguire e gestire in tranquillità i lavori di casa. Ciò che fa l’Home Personal Shopper è proprio quello di supportare durante la fase di progettazione e gestire gli acquisti: prima si conoscono le esigenze e i gusti, poi si studia la casa e insieme, HPS e cliente, decidono cosa acquistare.

Arredare la casa senza commette errori

Arredare la nostra abitazione senza commettere errori è difficile, soprattutto se non si ha la giusta preparazione in tema di interni, di design, di stili e colori. A volte pensiamo che il nostro buon gusto e qualche consiglio negli show room possano bastarci per raggiungere l’effetto finale, ma non sempre è così. Quale tavolino abbinare davanti al nostro divano bianco? Come valorizzare la grande parete di fronte alla cucina? Come esprimere al meglio la passione per il vintage senza appesantire la nostra casa? E il bagno, quali accostamenti di colore e rivestimenti? Sono domande che ci si pone ogni volta che si iniziano dei lavori in casa e trovare le soluzioni giuste è importante, perchè non è cosa quotidiana rifare il look della propria abitazione, soprattutto per le grandi spese da affrontare. Entrare in un negozio di arredamento con un’idea ed uscire dopo ore senza aver fatto una scelta, oppure con un acquisto completamente diverso da quello che avevamo immaginato, capita molto frequentemente. Potremmo così sbagliare gli abbinamenti degli elementi e l’accostamento di colori o rivestimenti, o semplicemente potremmo ritrovarci in una casa “da copertina” che però non sentiamo veramente nostra. Questo perchè non è facile scegliere tra tante proposte, nè immaginare l’ ambiente finale nella sua totalità. La nostra idea iniziale, se non profondamente studiata, può portarci a girare molti negozi senza trovare il complemento d’arredo che cercavamo e a fare acquisti sbagliati.
L’ arredatore del negozio può suggerirci le ultime tendenze d’arredo, o consigliarci i rivestimenti, ma non conosce la nostra casa, non ha studiato la disposizione degli ambienti e i nostri gusti. Ecco perché una figura professionale che ci segue durante tutto il percorso di ristrutturazione è importante.

Arredare la casa senza stress

L’esperta di design e shopping corre in nostro aiuto, proprio per evitare lo stress che potrebbe causarci arredare casa, facendoci risparmiare anche tempo e denaro. Amante dell’arredamento, esperta di interior design, sempre aggiornata su tendenze e novità, collabora con aziende di arredamento e professionisti del settore. Sulla base dei gusti, delle richieste e del budget del cliente, l’Home Personal Shopper svolgerà il lavoro di ricerca visitando negozi da sola o con il cliente stesso, contattando fornitori e aziende per richiedere i preventivi che verranno poi visionati insieme. Una volta scelta la proposta che fa al caso nostro, si farà inoltre carico di organizzare le consegne secondo le nostre necessità e curare i dettagli.

Grazie a l’HPS avremo la possibilità di esaminare più aziende, senza dover girare come matti tra i negozi, ma rapportandoci comodamente solo con una figura di riferimento professionale che rispetterà i nostri gusti e il nostro budget e ci aiuterà nelle scelte migliori. Arredare la nostra casa non sarà più un’impresa titanica ma un percorso facile e divertente!

Potrebbe anche piacerti