Home Per noi Halloween: La leggenda di Jack O’ Lantern

Halloween: La leggenda di Jack O’ Lantern

by DiventareMamma

Originariamente la festa di Halloween era chiamata All Hallows’ Eve dove Hallow é la parola arcaica inglese che significa santo.  Questa festa corrispondeva al capodanno Celtico,  dove si inaugurava la stagione invernale che arrivava, dandoci meno ore di luce, a partire dal 1 Novembre.

In questa festività si onorava la morte in riferimento alla natura, che si accingeva ad andare in letargo fino a primavera, riposando sotto terra.

Ma il simbolo più rappresentativo di Halloween è senza dubbio la zucca intagliata, con all’interno una candela che in America viene chiamata Jack O’ Lantern.

Chi era Jack O’ Lantern e cosa centra con Halloween?

La leggenda di Jack O’ Lantern fa parte del folklore irlandese: essa narra che Stingy Jack, noto scommettitore e bevitore, la sera di Halloween incontrò il diavolo in un pub, venuto a reclamare la sua anima. 

Jack, che era anche furbo, disse: “Ti darò la mia anima in cambio di un ultimo boccale di birra!” Rispose Jack senza scomodarsi troppo. “Bene – rispose il diavolo – aspetterò!”. “Purtroppo non ho più soldi per pagare la birra, dovrai aspettare!” Replicò Jack. Il Diavolo, non avendo soldi e senza pensarci troppo, si trasforma in una monetina da sei pence per pagare l’oste.

Fu allora che Jack lo prese e lo mise nel suo portamonete accanto ad una croce d’argento, cosi da impedire al diavolo di liberarsi.
A questo punto Jack riesce a stipulare un nuovo patto col Diavolo: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non fosse tornato a reclamare la sua anima. Satana accettò.

Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo scendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Grazie a questo stratagemma Jack riesce a sottrarsi al potere del Principe delle Tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più.

Il Diavolo, messo alle strette, dovette accettare.

Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso nel Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell’Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone infernale ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto la rapa che stava mangiando.

Si dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O’ LANTERN, Jack e la sua Lanterna) e sia il simbolo delle anime dannate.

Halloween Leggenda Jack O' Lantern

Le zucche di Halloween, da dove arrivano?

Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia, abbandonarono il loro Paese e si diressero in America, portarono con sé le loro tradizioni e leggende antiche e poiché le rape non erano in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.

Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all’interno, è il simbolo più famoso di Halloween.

You may also like