Home In tavola Giovedì grasso e colorato: i cupcakes arcobaleno!

Giovedì grasso e colorato: i cupcakes arcobaleno!

by Alessandra Sodi

Lo so, sono bellissimi, vivaci, accattivanti e… pieni di colorante, purtroppo! Colorante alimentare ovviamente, ma una volta l’anno si possono proporre, perché davvero i bambini impazziscono alla vista dei cupcakes arcobaleno!

E oggi mi sembra il giorno adatto, visto che il Giovedì Grasso é alle porte, con mascherine, feste e coriandoli ovunque!!

✨ A cura di Alessandra Sodi

Mettete da parte tutte le remore sull’utilizzo dei coloranti (ne ho anch’io, pensate che a me neanche piace la pasta di zucchero, eppure sono una cake designer!) e divertitevi a pasticciare coi vostri bambini!

La ricetta dei cupcakes arcobaleno

La ricetta originale è quella della Torta Arcobaleno di Chiarapassion. La Rainbow Cake è bellissima ma piuttosto laboriosa visto che ogni strato di torta va diviso in sei teglie, quindi ho scelto di fare i cupcakes, assolutamente veloci e adatti da realizzare coi bambini!

La ricetta della Rainbow Cake la trovate qui sul mio sito!

Ingredienti per i cupcakes arcobaleno

  • 3 albumi
  • 125 grammi di burro morbido
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 180 grammi di farina
  • 50 grammi di frumina
  • 200 ml di latte intero
  • ½ bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • coloranti alimentari in gel

Il procedimento per realizzare i cupcakes arcobaleno è diviso in 10 punti: durante i miei laboratori di cucina e pasticceria ai miei piccoli allievi scrivo le ricettine così, divise in dieci punti in modo che sia per loro più facile seguire il procedimento, imparare le sequenze, abituarsi a leggere le ricette per poi rifarle a casa da soli.

Sopratutto se avete bambini in età di scuola elementare, è un buon modo per coinvolgerli e responsabilizzarli. Come diceva Maria Montessori “aiutami a fare da solo”! La cucina è il luogo ideale per sviluppare abilità e competenze!

Procedimento

  1. Accendi il forno a 170° per farlo riscaldare e sul tavolo da lavoro prepara e pesa tutti gli ingredienti: ricordati che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente: devi tirarli fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di cominciare a lavorare! Prepara anche la teglia con i pirottini da muffins
  2. In una ciotola setaccia insieme la farina, la frumina, il lievito
  3. Apri le uova e separa il tuorlo dall’albume
  4. Prendi una ciotola e col frullino monta burro e zucchero: devono diventare come una crema!
  5. Unisci gli albumi e mescola bene
  6. Aggiungi metà della farina setacciata con la frumina e il lievito, e mescola
  7. Versa metà del latte nell’impasto e mescola bene
  8. Aggiungi tutta la farina e tutto il latte rimasto, mescola e dividi l’impasto in sei ciotoline
  9. Aggiungi qualche goccia di colorante in ogni ciotola, mescola bene fino ad ottenere la tonalità di colore che più ti piace (molto accesa o pastello)
  10. Con l’impasto colorato riempi fino a poco più della metà i pirottini da muffins. I tuoi cupcakes sono pronti per essere infornati!!! Mettili nella parte bassa del forno e aspetta circa 15/20 minuti… che profumino, i cupcakes arcobaleno sono pronti per la merenda!!

Potete decorare i cupcakes con della crema con al formaggio, se vi piace, oppure spennellarli di marmellata e aggiungere tanti zuccherini colorati.

E adesso di nuovo in cucina a preparare la ricetta per il Martedì Grasso.. .curiosi di sapere cosa sforneremo insieme?!?!

1 commenti
4

Potrebbe anche piacerti

Condividi