Ricette,  Ricette Veg

Focaccia semintegrale

Volevo provare una focaccia dal sapore più rustico, qualcosa che fosse adatta per la cena, da stuzzicare anche mentre si cucina altro, qualcosa da proporre ai classici finger food in compagnia o in qualche prossimo evento… e avevo giusto della farina semintegrale in dispensa!

Ingredienti

1 teglia rotonda

  • 300 g di farina di farro semintegrale
  • 200 g di acqua tiepida
  • 6 g di lievito
  • 5-6 g di sale
  • 1/2 cipolla rossa
  • origano
  • olio

Preparazione

Fate sciogliere in acqua tiepida il lievito, unitelo alla farina, salate e lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Fatela lievitare per almeno 4 ore con uno straccio bagnato (più starà e più lieviterà), stendetela con cura, mettetela nella teglia precedentemente unta, ungete la superficie, versate un pochino d’acqua, e con i polpastrelli fate i classici “buchi” (non dovrete bucare, ma solo fare i segni con le dita).
Tagliate sottile la cipolla e disponetela sulla superficie, io ho messo anche l’origano.
Date ancora una girata d’olio, infornate al massimo dei gradi per circa 6-8 minuti.

Samantha, mamma di due bimbi vegani dalla nascita (Emma e Matteo) che cerca di trasmettere ai propri figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la mia casa, il mio tutto, dove mi trovo a mio agio con me stessa, passerei giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Sono socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizzo a Milano corsi di cucina, servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze con professionisti del settore vegano. Il suo sito ➡️ www.naturalveganchef.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *