Torre di apprendimento – Learning Tower: tutto ciò che devi sapere una scelta ottimale

by Adriana

Learning Tower. Torre d’Apprendimento. Torretta Montessori. Torre d’osservazione. Kitchen Helper. 

Ci sono molti nomi e diversi stili, ma ciò che accomuna questi prodotti è il fatto di dare una spinta ai bambini piccoli, portandoli all’altezza giusta in modo che possano impegnarsi in modo sicuro e confortevole in attività
quotidiane. Sono spesso regolabili in altezza e sono dotati di diversi livelli di supporti laterali, per evitare che il bambino cada. 

Le Learning Towers sono popolari all’interno della comunità Montessori, che sostiene che i bambini siano naturalmente desiderosi di imparare e in grado di apprendere attraverso esperienze di vita reale in ambienti stimolanti e premurosamente preparati. Le Learning Towers infondono ai bambini uno stimolo per esplorare la loro creatività, impegnarsi nelle attività quotidiane e acquisire autonomia nel loro viaggio di apprendimento. 

Ho bisogno di una Learning Towers?

Dalla nostra esperienza di genitori, la torre di apprendimento ha davvero dato a nostra figlia un senso di indipendenza e fiducia, fornendo una piattaforma sicura che l’ha portata a contrastare l’altezza e le ha permesso di impegnarsi. 

Certo, potresti usare uno sgabello o una sedia da cucina, ma l’altezza non è mai quella “giusta”. Inoltre, la maggiore sicurezza dei lati della torre non solo le ha fornito più comfort, ma ci ha anche permesso di fare un piccolo passo indietro, dandole spazio per imparare da sola. 

In che modo il mio bambino utilizzerà la Learning Tower? 

Gli utilizzi delle Torri d’Apprendimento sono ampi, ecco alcuni di quelli più comuni.

  1. Entra in azione. I bambini amano essere utili e far parte del team, portarli al tuo livello consente loro di essere parte dell’azione e dà loro più proprietà sul loro spazio e sulle loro attività.
  2. Cucinare e cuocere. La maggior parte delle Torri d’Apprendimento si trovano in cucina. Ci sono così tante attività in cui coinvolgere i tuoi bambini mentre sono in cucina e, averli al sicuro alla tua altezza, ti consente di lavorare con loro al tuo fianco con maggior libertà.
  3. Aiutare con le faccende quotidiane. Separare e piegare la biancheria, lavare e riporre i piatti, pulire i vetri! Mia figlia ha pulito tutti gli specchi della casa!
  4. Fare arti e mestieri. Dare al tuo piccolo progetti artistici all’altezza del bancone può tenerlo impegnato mentre impara al tuo fianco, mentre cucini o esegui altre attività quotidiane.
  5. Schizzare nel lavandino. Lavarsi mani, denti o viso per un bimbo può diventare complicato e… molto umido! Una Torre d’Apprendimento lo porterà ad un’altezza comoda in modo da acquisire sicurezza nello svolgere queste attività da solo.
  6. Osservando. Le Torri d’Apprendimento offrono ai bambini un nuovo punto di vista, portandoli al tuo livello (o rendendoli più alti dei loro fratelli!). Questo può aiutarli ad acquisire indipendenza e sicurezza.
  7. Trovare quella scorta segreta di caramelle. È importante ricordare che, sebbene le Torri d’Apprendimento forniscano un gradino più sicuro rispetto ad uno sgabello o una sedia da cucina, richiedono comunque la supervisione di un adulto, sempre. Il tuo bambino avrà accesso a oggetti che una volta erano fuori portata, come coltelli o la stufa calda, quindi è importante stargli accanto, rimuovere gli oggetti pericolosi, se necessario, e fargli capire ciò che può o non può fare dalla sua nuova “altezza”.

Progettazione e materiali per una buona Torre d’Apprendimento 

Quando si sceglie una Torre d’Apprendimento, è importante pensare ai seguenti attributi:

  • Adattabilità: avere una torre di apprendimento con una piattaforma regolabile è molto importante. Questa caratteristica prolunga la durata dello sgabello e fornisce supporto e sicurezza extra al tuo bambino durante la crescita. La regolazione della piattaforma, non solo mantiene il tuo bambino all’altezza giusta durante la crescita, ma mantiene anche la cinghia di sicurezza o il telaio ad un’altezza comoda in modo che siano al sicuro e protetti. 
  • Materiali: non tutti i materiali sono creati allo stesso modo ed è importante valutare quali vengano utilizzati per produrre la torre del tuo bambino. Cerca marchi che utilizzano cere naturali e legni finiti e di provenienza responsabile, privi di colle di formaldeide.

Qual è l’età migliore per iniziare ad usare la Learning Tower 

Le Torri d’Apprendimento sono meravigliose per i bambini dai 2 ai 6 anni di età. A seconda delle dimensioni e dello sviluppo del bambino, molti genitori iniziano a utilizzare le torri per bambini Montessori intorno ai 18 mesi con una supervisione più attenta. Molte Torri d’Apprendimento hanno piattaforme regolabili, quindi puoi facilmente cambiarne l’altezza man mano che il tuo figlio cresce. 

Ma sono sicure? 

Le Torri d’Apprendimento creano uno sgabello stabile e parzialmente chiuso per i più piccoli, fornendo un passaggio sicuro. Certamente è necessario sorvegliarli mentre utilizzano una Torre Montessoriana, ma questa consente ai genitori di fare un passo indietro, rendendo, da una parte, i bambini più indipendenti, dall’altra dando ai genitori la possibilità di lavorare su compiti insieme ai loro figli senza sentirsi come se non potessero allontanarsi un attimo per prendere qualcosa dal frigorifero o dalla dispensa. 

Va considerato che alcuni “nuovi” oggetti potrebbero essere potenzialmente alla portata di tuo figlio, come il fornello o i coltelli da cucina ed è importante comunicargli questi pericoli o spostarli fuori dalla sua portata, in base alla sua età e al tuo stile di educazione. Molte Torri Montessoriane sono pieghevoli o hanno diversi parti scorrevoli, quindi fai attenzione a questi punti potenzialmente critici per tuo figlio. La Ully di Moblì ha una stabilità ed un supporto maggiori; non si piega, è vero, ma, in base alla nostra esperienza, è in uso pressoché costante e non ha bisogno di essere piegata o nascosta. 

Quali sono le caratteristiche più importanti di Ully Moblì Learning Tower 

Non tutte le Torri Montessoriane sono costruite allo stesso modo e ci sono diverse fantastiche opzioni disponibili in base al tuo budget, alle tue esigenze e alle tue preferenze.

I genitori che amano cucinare con i loro figli e che vogliono che imparino dalle esperienze pratiche ameranno la Torre d’Apprendimento Ully Moblì perché: 

  1. Potranno coinvolgere i loro bambini dando loro la libertà di esperimentare in totale sicurezza;
  2. Viene dotata di istruzioni super dettagliate, cosa che rende molto facile l’assemblaggio. La torre, infatti, può essere montata anche da una
    sola persona e il tutto richiede circa 10 minuti di tempo;
  3. È regolabile. La piattaforma si regola facilmente a 3 altezze: 28cm, 34cm, 40cm;
  4. È la prima Learning Tower realizzata con pannelli di legno di betulla al naturale certificato FSC, senza l’utilizzo di
    vernici o solventi, prodotto in Italia e senza trattamenti in superficie;
  5. È sicura, perché progettata senza spigoli, levigata in ogni sua parte e rifinita a mano. È inoltre la prima Torre Montessoriana con sistema antiscivolo. Grazie allo speciale design, ully riduce drasticamente il rischio di scivolata
    dei bambini;
  6. È bella e funzionale. Ha un design moderno ed essenziale, che ben si integra nello stile di
    ogni casa grazie alle sue linee pulite;
  7. È progettata e realizzata in Toscana con pregiati pannelli di betulla a 13 strati, quindi è 100% made in Italy,
    realizzata da esperti artigiani e produttori locali toscani. 

ACQUISTA CLICCANDO QUI LA TUA ULLY NATURAL CON IL CODICE SCONTO “DIVENTAREMAMMA” PER OTTENERE 10€ DI SCONTO SUL SITO MOBLI’

Potrebbe anche piacerti