Per noi

Diventare una mamma più empatica

Care mamme, immaginate un Natale perfetto, dove riuscite a festeggiare insieme ai vostri cari, figli, parenti, amici, tutti spensierati e con il giusto clima di festa che deve esserci in questo periodo.

Quello che sto per scrivervi vuole essere solo un invito alla riflessione, perché reputo che una mamma, più di altri possa manifestare una certa empatia verso ogni forma di vita.

Come sapete, collaboro con il blog in veste di chef di cucina vegana, scelta compiuta essenzialmente per gli animali, verso i quali manifesto una particolare empatia dal 2005.
La mia vita ruota attorno a questa scelta, dove in ciò che mi è possibile cerco di non ledere a nessun essere senziente.
Sotto le feste si dice che si dovrebbe essere tutti più buoni, allora vi chiedo questo: perché non provate a mangiare più cibi vegetali e risparmiare qualche vita animale?
Ciò che si porta in tavola nasconde una profonda sofferenza, nonché morte (e qui non vado oltre perché so per certo che tante persone oggi più di ieri sono informate su cosa si nasconde dietro il consumo di carne, anche solo a livello di salute).
Da mamma posso dirvi che il latte è specie specifico, ovvero ogni mammifero dovrebbe destinarlo al suo cucciolo e non al consumo di un’altra specie, dove poi si nasconde distacco del piccolo in forma precoce dalla sua mamma e relativa uccisione di una carne ritenuta tenera perché giovane, vedi il vitello.
Quindi, perché, in un periodo di festa non si pensa e si cerca di essere un pochino più empatici?

Si cerca di educare i nostri figli verso il rispetto, ma tutto questo deve essere esteso anche agli animali, non trovate?

Resta il fatto, che certe consapevolezze e quindi comprensioni possano non essere ben viste da alcuni, si pensa che certe cose siano giuste perché si è cresciuti mangiando affettati, carne e formaggi…ma sempre più spesso e sempre più concretamente si pensa alla salute dei nostri figli.

Potete anche solo provare ad introdurre più cibi vegetali e vedere come vi sembra questo tipo di alimentazione, sono sicura che in un giorno di festa potreste scegliere colore, salute e piatti sani per voi e i vostri commensali!
Per tutte le mamme che storcono il naso e pensano: ma come faccio senza carne? Ormai è risaputo che, se pianificata in modo adeguato, una dieta vegana è idonea in tutte le fasce d’età, compresa gravidanza e prima infanzia.
I medici e le testimonianze a favore di tale scelta ne sono la prova.
Io faccio parte di essi e sono pronta a potervi accompagnare in questa scelta a livello di consigli su cibi e piatti da realizzare per tutta la famiglia.
Il primo passo, credo che sia, anche solo provarci, ogni tanto…poi, l’empatia che ogni mamma ha dentro di se, farà il resto…ne sono sicura!

Voglio augurarvi un felice Natale e alla prossima… ricetta!

Ogni animale dovrebbe poter festeggiare con la propria famiglia e non finire sul tavolo di nessuno. ❤️

Samantha, mamma di due bimbi vegani dalla nascita (Emma e Matteo) che cerca di trasmettere ai propri figli il valore dell’empatia. Sono diventata prima vegetariana e per la consapevolezza della mia scelta il passo a vegana è venuto in modo completamente naturale. La cucina è la mia casa, il mio tutto, dove mi trovo a mio agio con me stessa, passerei giornate intere a cucinare, creare, impastare, stendere e cuocere. Sono socia fondatrice di Natural Vegan Chef, progetto di lavoro nato da un desiderio di diffondere la cultura vegana prendendo tutti “per la gola”. Organizzo a Milano corsi di cucina, servizio di chef a domicilio (per cene e piccoli eventi), conferenze con professionisti del settore vegano. Il suo sito ➡️ www.naturalveganchef.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *