Per la casa

Cameretta per bambini originale? Ecco cosa non deve mancare!

Sognamo per loro tutto ció che avremmo voluto ma non abbiamo mai avuto.. ed é per questo che spesso ci si chiede come rendere una cameretta per bambini originale, accogliente, sicura ma anche divertente!

Abbiamo dunque chiesto a Violetta Breda di Architempore.com di darci qualche consiglio!
Vai Violetta!

La cameretta – spazio unico e personale

La cameretta per i bimbi è un posto molto, molto importante. Si tratta del loro primo spazio personale, dove imparano a diventare autonomi e dove giocano. Perché quindi non renderla perfetta a misura di bambino? La nuova frontiera dell’interior design è sfruttare gli spazi della cameretta, invece di ingombrare lo spazio con i giocattoli. Tenetevi pronte a sognare con qualche consiglio da progettista d’interni, per tutti i gusti e tutte le tasche (dei genitori).

Parete da scalare

Una piccola parete da arrampicata! Davvero? Davvero: anche in Italia stanno arrivando e sono perfette per bambini e bambine che amano muoversi molto. Un dettaglio da non trascurare è quello di realizzarla in un punto che permetta un’eventuale caduta sul morbido: sulla parete sopra al letto o davanti a un materassino.

L’altezza potete poi deciderla voi, perché queste pareti rocciose non sono “fisse”, ma dinamiche a seconda delle capacità e dell’età di chi le usa. L’idea in più è di arricchire lo spazio con qualche corda o scaletta.


Porta effetto lavagna

Per occupare lo spazio con intelligenza si può personalizzare anche la porta, soprattutto per camerette che non sono particolarmente grandi. Realizzarla è piuttosto semplice, se non la volete acquistare già pronta: basta procurarsi della vernice effetto lavagna e dipingere la porta.


Altalena

Questo è un po’ il sogno anche di molti adulti: l’altalena personale è divertentissima. Perfetta se collocata a centro stanza, con un fermo sulla corda in modo da non volare troppo in alto. Un dettaglio importante è di non inserirla in spazi che sono troppo ristretti o che hanno lampadari a sospensione. Potete farla voi in casa con un copertone e della corda robusta oppure potete acquistarne una già pronta, magari di design!


Teepee da interni

Una tenda in cui nascondersi e giocare. Una tenda dove creare uno spazio tutto personale e unico, dove essere i padroni assoluti del proprio piccolo regno. Di questo spazio morbido, sicuro e creativo ne ho parlato approfonditamente sul mio blog.


Carta da parati da colorare

Una novità che ho visto da un paio di anni sul mercato. Le aziende pensano anche a noi, che ci troviamo pareti colorate con pastelli e pennarelli in qualche attimo di distrazione. Quindi, la svolta. Carta da parati da colorare per divertirsi senza fare danni. Non solo, il risultato finale sarà unico.


Architempore.com

Violetta Breda é  architetta (laureata al Politecnico di Milano in Architettura delle Costruzioni e allo IUAV di Venezia in Architettura per il Nuovo e l’antico) e web content creator, ovvero crea cose belle sul web ed anche in cantiere! Crede nel self-made e nell’empowerment femminile. La sua prima foto in cantiere l’hanno scattata quando aveva soli 5 anni. A 8 disegnava piante e prospetti delle case in cui far abitare le sue bambole!

Architempore é un concetto unico nel suo genere, dove Violetta unisce la sua formazione professionale alla passione per il mondo digitale. Un punto di riferimento per chiunque cerchi consigli professionali e informazioni su architettura e design ma anche uno studio di progettazione ed impresa edile che rende realtà quanto proposto online.

Da sempre affascinata dalle case, le persone e le storie che possono raccontare. Infatti Violetta é anche blogger dal 2011 e possiamo dire che ad oggi Architempore.com è un punto di riferimento sul web italiano per il settore architettura e interior design.

Un punto di incontro virtuale per tutte le mamme e future mamme! Un portale con tante informazioni utili su salute, educazione, moda... e non solo!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *