Home Ricette Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

by DiventareMamma

Halloween è alle porte ed eccoci all’opera per ricreare insieme dei fantastici dolcetti adatti a grandi e piccini! Questi sono semplicissimi: deliziosa pasta frolla con cioccolato fuso e mandarini sbucciati.

Il risultato è assicurato! 😍

Halloween  è una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata. Negli ultimi anni però, la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Un motivo in più per sgranocchiare caramelle e cioccolato!

Adesso forza, prepariamo insieme l’occorrente per realizzare questi semplici biscotti.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di zucchero al velo
  • vaniglia
  • scorza di limone
  • pizzico di sale
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 8gr lievito per dolci

Per la decorazione

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • colorante alimentare blu e giallo (per il picciolo della zucca)

Procendimento

E’ una classicissima pasta frolla. In una ciotola versiamo la farina ed il burro freddo a tocchetti, sbricioliamoli bene sfregandoli tra loro, una volta ottenuto il composto  sabbioso, aggiungiamo lo zucchero, il pizzico di sale, la vaniglia, il lievito, la scorza di limone e le uova. Impastiamo cercando di velocizzare questa operazione, la pasta frolla infatti non dovrebbe esser lavorata troppo.

Lasciamo riposare 30 minuti.

Stendiamo quindi l’impasto tra due fogli di carta forno.

Per fare la zucca avrete bisogno di un bicchiere o una formina tonda. Per il fantasmino dovrete semplicemente tagliare dei rettangoli.

Distanziamo i biscotti tra loro  e cuociamoli per 12 minuti a 180°.

Per la decorazione sciogliamo a bagnomaria del cioccolato bianco, intingiamo la parte superiore dei biscotti rettangolari, ormai freddi, e con un cucchiaino creiamo delle righette oblique sopra. Mettiamo ad asciugare su un foglio di carta forno.

Sciogliamo ora il cioccolato fondente, servirà per gli occhi dei fantasmini e per la zucca.

Tagliamo a triangolo un pezzo di carta da forno e stringiamolo a cono, qui il video tutorial, versiamoci dentro il cioccolato. La punta dovrà essere tagliata sottile.

Riprendiamo i biscotti ed aiutandoci con il cono ed il cioccolato fondente ricaviamo gli occhietti e la bocca dei nostri personaggi.

Per la glassa verde vi basterà mettere qualche goccia di colorante blu e giallo nel cioccolato bianco, questo si rapprenderà e sarà semplice mallearlo.

Per la zucca mandarino dovrete semplicemente sbucciarne uno!

Et voilà, il gioco è fatto! Fatemi sapere che ne pensate e… BUON HALLOWEEN A TUTTI! 🎃

Potrebbe anche piacerti