Ho sempre odiato i miei capelli ricci. Da piccola li avevo ultra boccolosi e poi, nell’adolescenza, sono diventati più ondulati e il riccio si è “afflosciato”.
Non li ho mai amati, sopratutto da piccola! Ricordo il terrore di dovermeli lavare e mia mamma che con la delicatezza di un pachiderma mi pettinava i capelli!
Ve lo descrivo in una parola: dolore.
I tuoi bimbi hanno i capelli ricci? Non perderti l’articolo ➡️ Ricci senza capricci per i più piccini.
Così, ho passato gran parte della mia vita odiando i miei capelli e sognando lunghi capelli liscio spaghetto. Il destino ha voluto che non solo li avessi ricci, ma ne avessi anche una quantità esagerata! Infatti non sono mai riusicta a lisciarli con la piastra da sola! Perdevo l’uso del braccio prima di arrivare a metà testa 😂.
Il 2016 è stato un anno di “distruzione totale” per i miei capelli! Decolorazioni, colori pazzi, e allattamento (vogliamo parlare della quantità abissale di capelli che perdiamo in allattamento? 😂 dicono sia soggettivo e che non dipenda da quello… Mah!).
Ho iniziato il 2017 facendo la ca***a più colossale del pianeta, ovvero decisi di farmi una frangia, tanto l’avrei potuta stirare con la piastra!
Due settimane dopo grazie ai gruppi Facebook “Passione Hennè” e “Ogni Riccio un BIO Capriccio” ho scoperto le erbe ayurvediche, l’henne e mi sono convertita al bio e posso affermare che i miei capelli sono rinati! Non mi credi?

Gennaio – Aprile
Tipi di riccio – qual’è il tuo?
Non tutti i ricci sono uguali! Sapevi che ci sono diverse categorie di riccio?

Tipi di riccio by AllThingsHair
Uno degli errori più comuni di noi ricce è “non amare i nostri ricci”. È sempre così, chi è liscia si fa la permanente e chi è riccia usa la piastra. Ma con i ricci spesso il problema è che se non si sa prendersi cura di loro ci si ritrova con un nido crespo in testa al posto dei capelli! Un capello riccio trascurato sarà un capello poco definito, crespo, spento e pieno di frizz.
Parola d’ordine? Idratazione!
Una delle cose fondamentali per avere dei capelli ricci invidiabili è l’idratazione! Il capello riccio infatti ha bisogno di tantissima idratazione per mantenere la sua forma. Più idratato è, più bello e definito sarà!
Ci sono molteplici maschere e impacchi che si possono applicare per idratare i capelli, una delle mie favorite è l’impacco di GAM (amido di mais o Maizena).
Ecco qualche consiglio!
- Usare prodotti con buon INCI.
- Pettinare i capelli con le dita oppure con un pettine o spazzola (consiglio la Tangle Teezer) rigorosamente da capelli bagnati.
- Pettinarli quando il balsamo é ancora sul capello! Sarà molto piú facile districare i nodi.
- Risciacquo acido. Dopo aver lavato e pettinato i capelli, in una bottiglia da 1 litro vuota metti circa un cucchiaino di aceto di mele/vino oppure qualche goccia di limone e riempila con dell’acqua fresca. Risciacqua i capelli con quest’acqua. Non preoccuparti, l’odore di aceto sparirà non appena i capelli saranno asciutti!
- Tampona i capelli con un’ asciugamano in microfibra o una maglietta di cotone. NON usare mai un asciugamano normale! Perché? Semplice! L’asciugamano normale assorbe troppa acqua, e i capelli ricci per essere belli idratanti hanno bisogno che l’acqua si asciughi lentamente.
- Usa un prodotto per il leave in con buon INCI come crema per lo styling!
Non tutti i parrucchieri fanno per te!
Tagliarsi i capelli per noi ricce è sempre un dramma! Se sei riccia saprai di cosa parlo. Dopo aver passato ore dal parrucchiere usciamo sempre con 20cm in meno di capelli e una piega categoricamente liscia! E sapete perché? Perché i parrucchieri – solitamente – non sanno tagliare i capelli ricci!
L’errore più comune è tagliarli da bagnati! Ma chi è espero di ricci sa che I capelli ricci vanno sempre tagliati da asciutti!
Così, dopo anni e anni ho trovato un vero esperto di ricci! Fulvio Tirrico, creatore del metodo brevettato X-Curl denominato anche “Il Re dei ricci”.
Fulvio Tirrico è entrato nella Top 15 dei migliori Curly Hair Expert del mondo!
I Love Riccio e il metodo X-Curl
Fulvio Tirrico dopo anni di specializzazione a New York, ha deciso di importare in Italia la formula magica per i capelli ricci e aprire un salone per noi ricciole a Milano.
Come funziona? Vi racconto la mia esperienza!
Appena arrivata in salone Fulvio – uno dei suoi bravissimi collaboratori – provvede a fare un’attenta analisi dei tratti somatici di ogni cliente, così da capire esattamente quali forme sono le più adatte ai nostri lineamenti. Si deciderà dunque dove disporre i giusti volumi, anche prendendo in considerazione i tratti personali come la forma delle spalle, i tratti somatici, le sopracciglia e il taglio degli occhi.
Dopo aver deciso insieme cosa fare si procede a tagliare i capelli ASCIUTTI.
Il taglio così eseguito, manterrà la stessa geometria nel tempo, diventerà solo più lungo senza perdere la forma, questo ci permette di attendere anche 6 mesi o 1 anno al secondo appuntamento!
Una volta tagliati si procede con il lavaggio! Può sembrare una cosa “irrilevante” ma il massaggio che fanno al momento dello shampoo è qualcosa di spettacolare! 😍
I capelli vengono poi pettinati a mano con le dita, ciocca dopo ciocca. Niente pettini o spazzole!
Si passa poi allo styling. Quando I capelli sono ancora inzuppati di acqua si applica il prodotto scelto per lo styling a testa in giù, così da far sgocciolare l’eccesso di acqua e mantenere la giusta quantità per idratarli.
Infine si asciugano con diffusore mooooooolto lentamente!
Il risultato? Spettacolare! Ricci definiti e lucenti!
Il metodo di taglio X-Curl è innovativo perché prepara anche noi alla gestione dei nostri capelli! Fulvio infatti mi ha dato molti consigli utili specifici al mio tipo di capello (in base alla tipologia di riccio che ho e la porosità è condizione attuale della mia chioma!).
Inoltre tutto quello che viene utilizzato da I Love Riccio è possibile acquistarlo per rendere semplice ed efficace la gestione dei nostri ricci a casa.
Il prezzo? 100€. Qualcuno può pensare che sia eccessivo, ma obbiettivamente non lo è! La mia esperienza è stata super positiva! È la prima volta che esco dal parrucchiere felice e soddisfatta! Inoltre il taglio dura nei mesi, quindi facendo due conti, calcolando che minimo spendi 30€ dal parrucchiere del paese – si può dire che risparmi pure!
I Love Riccio si trova in via Bartolini 52 a Milano.